CINEMA E FASCISMO- RIESAME STORICO AL MUSEO DEL CINEMA

AL MICS- MUSEO DEL CINEMA DI ROMA I GIOVANI SCOPRONO LE REALIZZAZIONI DEL CINEMA NEL PERIODO FASCISTA PER U RIESCAME STORICO-CRITICO E UN CONFRONTO -

05/mag/2005 15.02.47 Museo Cinema Roma Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA
"BODYGUARD": SELEZIONI SECURITY ESTATE 2004
L'A.I.S.S. Agenzia Italiana Settore Sicurezza seleziona esperti operatori della sicurezza.
Per ASPIRANTI "BODYGUARD": stage di formazione.
PROPONITI: http://www.mailextra.com/link.asp?ID=29

**************

° - NASCITA DI CINECITTA'-ISTITUTO LUCE- BIENNALE DI VENEZIA-

°- FILM E REGISTI. : DE SICA-BLASETTI-ROSSELLINI-GALLONE-GUAZZONI- MATTOLI-BRAGAGLIA-ALESSANDRINI-CAMERINI-D'AMBRA-SOLDATI- MARCELLINI-CASTELLANI -PALERMI- BONNARD ECC.
°- SCRITTORI E CREATORI : FLAJANO-ZAVATTINI -CECCHI-D'AMBRA-DE BERNEDETTI- FORZANO- BARBARO-TRILUSSA-D'ANNUNZIO-PIRANDELLO ecc.

La rassegna iniziata il 26 aprile prosegue sino al 23 agosto, al martedi', giovedi' e sabato alle 16,30, con innumerevoli film, anche rari e di recente restauro ( nei laboratori specializzati del MICS ) per offrire, soprattutto alla giovani generazioni, un RIESAME STORICO- CRITICO , SERIO E DOCUMENTATO su questo periodo giudicato con superficialità e cattiveria che fu invece un' importante ^volano^ per il prestigio del cinema italiano nel mondo.
Se Mussolini e il fascismo imposero un loro modo di fare e diffondere la cultura non è che, oggi, malgrado tutti i cambiamenti, siamo cambiati di molto i ^metodi^ .
Il ^potere^ continua a fare e a disfare, a imporre e favorire ,a censurare, a imporre e a strumentalizzare .tutto e tutti ( o quasi..)
Ad esempio a Roma si spendono e si spandono a ^senso unico^ , ingenti somme di denaro pubblico, penalizzando iniziative come le nostre, perché ^ribelli^ , non disponibili al ^servilismo^ .Non disponibili ad ^attaccare il carro al disegno del potere^.
Per noi l'autonomia della cultura e dell'arte è un fatto importante, fondamentale. NON SIAMO COMPRABILI COME LE PROSTITUTE..
Alcune considerazioni non possono però sfuggire alle persone oneste e documentate:
· Molte delle realizzazioni volute da Mussolini per il cinema e la cultura italiana sono rimaste nel tempo e hanno dato risultati importanti
· Quali risultati positivi hanno ottenuto i successori ? Miliardi di denaro pubblico per ottenere cosa ? Da anni si sentono cori di lamentele, di crisi, di sfacelo del cinema italiano . soprattutto delle strutture finanziate con il denaro pubblico. I conti non tornano.
· Imprese ^faraoniche^ annunciate dai nuovi esponenti del potere, amplificate da certi giornalisti , spesso mai realizzate o fallite o deficitarie. Nulla di concreto, di duraturo, di positivo.. Solo molto, molto fumo e poco arrosto.arrosto bruciato, puzzolente e inquinante.

Diciamo:^inquinante^ della poesia, dell'arte e della cultura pura, vera, salutare che tanti talenti italiani, da sempre, da secoli, hanno fatto e dato onore all'Italia e che, forse, continueranno se non saranno soffocati da interessi politici e commerciali, dagli interessi delle ^parti^ cioè da coloro che , come nell'antica Roma, credono di restare al ^potere^ offrendo spettacoli di gladiatori che uccidono e belve che sbranano i ^cristiani^ ribelli.
**** MICS ^ museocine@virgilio.it^ ***************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
SATTELITE
informazioni su seka
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=2431
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: