Dott. Jekyll e del sig. Hyde

16/mag/2005 12.39.50 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
"BODYGUARD": SELEZIONI SECURITY ESTATE 2004
L'A.I.S.S. Agenzia Italiana Settore Sicurezza seleziona esperti operatori della sicurezza.
Per ASPIRANTI "BODYGUARD": stage di formazione.
PROPONITI: http://www.mailextra.com/link.asp?ID=29
APPUNTAMENTI
19 - 20 - 21 maggio 2005 ore 21.00

TEATRO DELLA FORMA
Viale della Primavera 317 - Roma
info e prenotazioni 06 97612703 - 338 5465301

dopo il successo dei giorni scorsi
torna con
Lo strano caso del
dott. Jekyll e del
sig. Hyde

liberamente tratto dal romanzo di R. L. Stevenson
traduzione, adattamento e regia di
DANIELA ARIANO
musiche originali di
Marcello Appignani

con
EDWARD HYDE Giulia Carla De Carlo
HENRY JEKYLL Marcello Appignani
JOHN UTTERSON Gianluca Jacquier
POOLE Renato Maini
RICHARD ENFIELD Diego Migeni
VICTOR LANYON Luciano Arfè
GUEST Sebastiano Gavasso
AGNES IRVING Alexia Ariano
NEWCOMEN Flavio Merlino
DONNA DI SOHO Daria Cornacchia

con ali di plenilunio la Morte va a caccia
(il mimo)
Daria Cornacchia

VOCI
SIR CAREW Mario Mariotti
DONNA Mina Mariotti
RAGAZZA Susanna Bianchini
RAGAZZO Gianluca Amatori
BAMBINA Alessia Appignani
CORO Gianluca Musso, Daniela Ariano

assistente alla regia Gianluca Jacquier
disegno luci Stefano Piemontese * audio Gianluca Musso
scenografia Daniela Ariano, Davide Lupo
idea costumi AlphaDrama * foto di scena Pierpaolo Redondo
ufficio stampa Rosalia Imperato

==============================================
Il 18 maggio 2005 dalle ore 08.00 alle ore 10.00
Daniela Ariano e Marcello Appignani saranno ospiti
nel programma "Buongiorno Italia" su
TELESALUTE © Copyright 2004 AlphaDrama. Tutti i diritti riservati. VIAGGIO NELL'ANIMA DI UN SERIAL KILLER

Quando la fantasia di Stevenson partorì il folle dottor Jekyll Cesare Lombroso aveva già posto le basi dell'antropologia criminale, il naturalista Charles Robert Darwin aveva divulgato le sue teorie evoluzionistiche e gli studi sulla psiche avanzavano a passi di gigante sfociando, nell'ultimo ventennio dell'Ottocento, nella nascita della psicanalisi. Intanto l'Inghilterra conosceva la stagione d'oro del colonialismo, i fasti e i contrasti del lungo regno della regina Vittoria e presto sarebbe stata colpita dalla serie di efferati delitti di Jack lo Squartatore. Ma chi è davvero Jekyll / Hyde? Un folle, un maniaco, un infelice? Secondo le più moderne teorie il dottor Jekyll sarebbe affetto da quella che alcuni criminologi individuano come Serial Killer Syndrome, ossia una vera e propria malattia che spinge un individuo a compiere delitti per appagare il proprio piacere personale e che finisce per coinvolgerlo come una droga in una spirale infinita di assassini. Inoltre, secondo alcuni studi, molti di questi soggetti sarebbero affetti da un disturbo di personalità multipla che compare in momenti casuali della loro vita. Risulta ben chiaro quindi che questo classico dell'horror è prima di tutto un viaggio nell'anima di un uomo che vive sulla propria pelle la trasformazione in mostro. Mostro non sul piano fisico (Hyde non è la creatura deforme che tanta tradizione cinematografica ha sbattuto sugli schermi fin dall'era del muto) ma mostro sul piano morale. Secondo la versione di uno dei testimoni oculari egli "è come se fosse palesemente anormale e tuttavia non si riuscisse a cogliere in lui nulla al di fuori dell'ordinario" e pare di ascoltare i testimoni di tanti processi moderni in cui vicini, parenti o colleghi di "assassini seriali" cadono dalle nuvole rendendosi conto di aver vissuto, dormito e lavorato per anni accanto a un mostro. Ma se Hyde è sempre Jekyll egli nasce da sé stesso come una Eva dalla costola di Adamo, il Male che s'incarna sulla terra portando l'uomo Jekyll alla rovina. Come fece Adamo gustando il pomo, all'inizio Jekyll gode a vedere il suo alter ego aggirarsi tra le nebbie londinesi portando a termine misfatti che sono soltanto suoi. Perché, se Hyde è male allo stato puro, Jekyll non è l'agnello sacrificale della storia ma è egli stesso vittima e carnefice e fa di questa ambiguità il suo vessillo. Un'ambiguità che si respira fin dall'inizio e che porta Utterson, l'amico fidato, a equivocare il rapporto tra Jekyll e Hyde. Del resto ambigui sono anche tutti coloro che circondano lo stimato dottore, manichini di un mondo di cartone chiusi in un guscio impenetrabile oltre il quale si apre un abisso di pulsioni e di segreti inconfessabili da cui nessuno è esente, cominciando dal serioso Utterson e finendo all'irreprensibile deputato, l'ultima illustre vittima di Hyde che lo condurrà alla rovina. Dunque mostri anche loro, creati da una società ipocrita e bacchettona che, alla fine, è l'unica vera vittima di Stevenson.

ricordiamo al Teatro della Forma
SEMINARIO DI
EURITMIA
SULLA RICERCA DELLA LIBERTA'
MAESTRO HEINRICH KOEBEL

28 e 29 maggio 2005

invia subito un SMS al 3385465301 per partecipare
ultimi posti disponibili

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
MONICABELLUCCI WORLDCLUB
WORLDCLUB
Tutte le novità in anteprima dal sito riferimento in assoluto: MONICABELLUCCI.IT
Il sito in continuo aggiornamento, con foto, video, screen saver, sfondi, filmografia, biografia, la posta dei fans...
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1761
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: