comunicato stampa: Notti d'Arte al CSC di Milano

comunicato stampa: Notti d'Arte al CSC di Milano Notti d'Arte al CSC, dove il lavoro si fa cultura 8 e 15 settembre 2010 Gli storici edifici della ex-Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi 121 a Milano, e più precisamente lo spazio assegnato alla Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, sono stati inseriti tra i beni visitabili durante la 14° edizione di Notti d'Arte - milano metamorfosi, nelle date di mercoledì 8 e 15 settembre 2010.

09/lug/2010 15.03.34 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Notti d’Arte al CSC, dove il lavoro si fa cultura

8 e 15 settembre 2010

Gli storici edifici della ex-Manifattura Tabacchi di viale Fulvio Testi 121 a Milano, e più precisamente lo spazio assegnato alla Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, sono stati inseriti tra i beni visitabili durante la 14° edizione di Notti d’Arte - milano metamorfosi, nelle date di mercoledì 8 e 15 settembre 2010.

La storica istituzione milanese dell’ex-Manifattura Tabacchi è stata sino alla fine del secolo scorso un complesso edilizio industriale con destinazione d’uso manifatturiero. Grazie a un

importante progetto di riqualificazione urbana, all’avanguardia per le soluzioni progettuali e costruttive, è ora un esempio efficace di una città in continua trasformazione, e, nonostante gli

affanni, viva nella capacità di proporre sfide ai cittadini curiosi di conoscere la sua metamorfosi.

La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia, dopo un attento ed accurato restauro, è stata ricavata da una porzione - quella prospiciente viale Fulvio Testi - dell’imponente sito e rappresenta un gioiello dell’architettura industriale del primo Novecento, ora tornato a nuova vita grazie alla Scuola Nazionale di Cinema. La cultura cinematografica, le attività degli allievi e le loro sperimentazioni artistiche hanno preso il posto del lavoro manifatturiero.

L’ex-Manifattura Tabacchi è divenuta patrimonio di archeologia industriale e il lavoro si è fatto cultura cinematografica, decima Musa della modernità.

I visitatori saranno guidati all’interno della struttura che ospita, da febbraio 2010, la Sede Lombardia; sarà quindi possibile osservare il progetto di recupero dei vecchi spazi, ora funzionali alle attività del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nel corso della visita, verranno proiettati, alcuni lavori realizzati dagli allievi della Scuola, tra cui un filmato istituzionale dedicato alla Manifattura Tabacchi, come nuova sede del Centro

Sperimentale di Cinematografia.

OPERA d'ARTE, ideatrice della manifestazione, collabora da sempre con enti pubblici e privati, con gruppi sociali ed istituzioni per la progettazione e realizzazione di iniziative di valorizzazione, divulgazione e promozione del patrimonio storico-artistico.

Le visite guidate saranno svolte da storici dell’arte e avranno una durata di circa un’ora.

La prenotazione è obbligatoria: Tel 02.45487400 (lun-ven 9.00 – 12.00 /14.00 – 17.00)

Per informazioni: Viale Fulvio Testi 121 – 20162 Milano - Italia - Tel. +39 02 7214911 – Fax. +39 02 72149130

milano@fondazionecsc.it - www.fondazionecsc.it

dott.ssa Susanna Zirizzotti