L'attore Mike Filipponio informa che...

27/mag/2005 18.18.43 CASTING Contatta l'autore

- COMUNICATO STAMPA -

Workshop Effetti Speciali con Carlo Rambaldi a Bari

Cresce l’interesse e la curiosità per l’annunciata presenza a Bari di Carlo Rambaldi una autentica “Icona” del Cinema Mondiale, Maestro degli Effetti Speciali e vincitore di ben tre Premi Oscar per aver costruito altrettante creature fantastiche come Alien, King Kong ed E.T.-L’extraterrestre.

Carlo Rambaldi sarà a Bari nei giorni 9-10-11-12 giugno 2005 presso Villa Romanazzi Carducci per partecipare il giorno 9 alla premiazione dei vincitori del Concorso Nazionale Scolastico “ Che fine ha fatto E.T.? ” organizzato dalla Puglia Film Commission presieduta da Giacomo Marcario, e ad un Workshop di alto livello per la formazione di Tecnici degli Effetti Speciali per il Cinema e la Televisione, professione stimolante, nuova e particolarmente richiesta da produttori, registi e sceneggiatori essendo diventata una componente essenziale di ogni set cinematografico.

Il corso si terrà a Bari nei giorni 10-11-12 giugno 2005 presso il Centro Congressi di Villa Romanazzi Carducci ed è riservato ad un numero di iscritti compreso tra i 20 e i 30 partecipanti.

Il percorso didattico formativo con le relative lezioni sarà tenuto personalmente da Carlo Rambaldi con la collaborazione dei Registi Vittorio e Gabriele Magrì, avrà la durata complessiva di 24 ore e prevede l’approfondimento delle seguenti materie:

§         Special Make-up ( trucco pittorico, trucco con protesi, invecchiamento );

§         Scultura, Calco e Positivo ( animali, arti finti, maschere, creature );

§         Animatronica ( robot con movimenti elettronici, idraulici, pneumatici );

Per la parte pratica i corsisti dovranno realizzare delle:

§         Protesi in lattice di ferite, cicatrici, fori di proiettile, ecc. ( scultura, calco, positivo, applicazione, colorazione, sangue artificiale );

Durante le lezioni i docenti mostreranno alcuni dei loro lavori già utilizzati in produzioni cinematografiche e televisive in modo da spiegare con esempi pratici il vasto mondo degli Effetti Speciali con i loro trucchi, proietteranno dei filmati riguardanti le tecniche largamente adoperate a livello mondiale e sveleranno i retroscena e i segreti di alcuni film di grande successo. La quota di iscrizione al workshop è di € 450 ed è

comprensiva dei sussidi didattici, dei supporti multimediali e dei materiali occorrenti per la parte pratica oltre che per il lavoro di gruppo.

A conclusione del Workshop sarà rilasciato ai partecipanti un attestato controfirmato dai docenti del corso.

Le iscrizioni si chiuderanno il 7 giugno 2005, nel caso in cui le richieste di partecipazione risultassero superiori al numero programmato saranno valutati i curricula più attinenti al workshop formativo sugli Effetti Speciali nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo degli stessi.

Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere direttamente alla Puglia Film Commission c/o Consorzio Artemide in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, n.4 - 70124 Bari tel. 080/20111 - fax. 080/2011367 oppure consultando il sito web: www.pugliafilmcommission.it dal quale potrà essere prelevato il modulo per l’iscrizione.

Al Workshop sugli Effetti Speciali hanno concesso il loro Patrocinio:

Rai Cinema, Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Consorzio Artemide, Accademia Mediterranea delle Arti Visuali, AGISCUOLA-Consulta Interregionale di Puglia e Basilicata e gli Uffici Scolastici Regionali della Puglia, del Piemonte, della Toscana, della Sardegna e dell’Umbria.