IL 17 OTTOBRE AL FIENILE FLUO’ SEMINARIO DI CINEMA “IL CINEMA D’AUTORE” a cura di Roy Menarini

12/ott/2010 17.18.30 Crexida Contatta l'autore

Domenica 17 Ottobre 2010 al Fienile Fluo’ si terrà il SEMINARIOIL CINEMA D’AUTORE” a cura di Roy Menarini, docente di Storia delle tecniche del cinema presso l’Università di Bologna, DAMS, indirizzo Cinema.

Il seminario intende analizzare il cinema d’autore da svariati punti di vista. Che cosa è, come riconoscerlo, perché amarlo. Viaggio attraverso i grandi autori, ma soprattutto attraverso i grandi dialoghi tra maestri del cinema e spettatori.

Altri argomenti da approfondire:

·         cinema d’autore/generi;

·         autori a confronto;

·         l’ego dell’autore;

·         ascesa e declino dell’autore: come capire quando un autore nasce?

O quando è finito? L’autore misconosciuto e l’autore gonfiato.

·         L’autore all’epoca delle nuove tecnologie.

Roy Menarini insegna Storia delle teoriche del cinema all’Università di Bologna. Studioso e critico cinematografico, ha scritto numerosi volumi tra cui James Cameron, Il cinema di guerra americano 1968-1999, Il cinema degli alieni, Ridley Scott -Blade Runner; ha curato con L. Gandini Hollywood 2000 - Panorama del cinema americano contemporaneo. Scrive stabilmente su Segnocinema e ha pubblicato lavori su La Valle dell’Eden, Cineforum, Close Up, Garage e Sentieri Selvaggi. E’ redattore inoltre di Fotogenia e Immagine.

Fienile Fluo’ è aperto VENERDÌ dalle 20 all’ 1, SABATO e DOMENICA dalle 12.30 alle 24 per pranzo, aperitivo e cena con la possibilità di assaporare gustose e genuine ricette di stagione e il vino prodotto nei terreni circostanti.

Ingresso a pagamento con tessera associativa. E' consigliata la prenotazione per il numero limitato di posti.

Per info e prenotazioni:

338/5668169 - 051/589636 - fienilefluo@crexida.it  www.crexida.it - Fienile Fluo', via di Paderno, 9 40136 Bologna