CORSO DI CRITICA E SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA AL CAFFE' LETTERARIO

promosso da ArteOltre Arte ed Eventi

Docente: Claudio Miani

COMUNICATO STAMPA

Il corso di “Critica e Sceneggiatura cinematografica” intende dotare i partecipanti di quegli elementi necessari alla comprensione e all’analisi del linguaggio audiovisivo, filmico e non, che è diventato, nelle sue molteplici sfaccettature, uno degli elementi fondanti della nostra vita quotidiana. Un viaggio attraverso il cinema inteso sia come opera d’arte che come dispositivo di spettacolo e di comunicazione. Un viaggio che permetterà ai partecipanti di capire la macchina cinematografica e diventare veri spettatori consapevoli e critici a loro volta.

Il cinema è il frutto dello splendido o terribile incontro tra elementi tutti diversi tra loro eppure tutti egualmente importanti. Tra tutti, però, ricopre un ruolo speciale la sceneggiatura.

La sceneggiatura è quella poco conosciuta forma di letteratura che esiste solo ed esclusivamente in funzione di una trasposizione sullo schermo. Nel momento stesso in cui diventa film, cessa inevitabilmente di esistere e qualsiasi sua altra funzione. Quanto era stato scritto, sullo schermo, viene cambiato, trasformato, cancellato, divenendo spesso irriconoscibile.

Il corso “Critica e Sceneggiatura cinematografica” intende dare ai partecipanti quegli elementi di base necessari alla comprensione del linguaggio cinematografico in primis e poi alla scrittura di una sceneggiatura cinematografica. Un viaggio attraverso le varie teorie narrative e strutturali che, nel corso degli anni, sono state dedicate all’elemento cardine del film. Uno strumento per quanti vorrebbero apprendere a come mettere finalmente sulla carta i propri sogni e trasportarli poi sullo schermo.

Si rilascia attestato finale valido per l'aquisizione di crediti formativi scolastici e universitari.

Corso di critica e sceneggiatura cinematografica

Docente

Claudio Miani