Ciak in Toscana

Ciak in Toscana La Toscana è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, soprattutto dagli stranieri che imparano in fretta poche ed essenziali parole in italiano, da suggerire alle agenzie di viaggi per farsi capire in fretta: appartamenti vacanze in Maremma, (prevalentemente con accento tedesco, inglese e francesce), ma anche Firenze, Pisa e Siena per trascorrere le loro holidays in un casale tra le colline o in un albergo vicino ai principali monumenti.

23/ott/2010 15.09.47 Sara Borsari Contatta l'autore

La Toscana è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, soprattutto dagli stranieri che imparano in fretta poche ed essenziali parole in italiano, da suggerire alle agenzie di viaggi per farsi capire in fretta: appartamenti vacanze in Maremma, (prevalentemente con accento tedesco, inglese e francesce), ma anche Firenze, Pisa e Siena per trascorrere le loro holidays in un casale tra le colline o in un albergo vicino ai principali monumenti. Non a caso molti personaggi famosi (catanti, attori, ecc…) hanno deciso di trasferirsi o comprare casa nelle campagne di questa regione così affascinante.

La Toscana, terra di cultura, è anche una regione scelta come set per girare molti film; proprio il 20 settembre scorso sono iniziate le riprese di “Manuale d’amore 3”, il terzo ed ultimo capitolo del regista Giovanni Veronesi. Il film vede tra i protagonisti l’attore americano Robert De Niro, che recita una parte insieme a Monica Bellucci e sarà girato nella splendida cornice della Maremma Grossetana, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia. Non è la prima volta che questa zona della Toscana del sud viene scelta come scenario per un film: Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, lo storico Il Sorpasso con Gassman, Domani accadrà di Luchetti, Al lupo al lupo di Verdone e molti altri film girati da queste parti. Inoltre la Maremma ospita ogni anno due prestigiosi festival cinematografici: il Clorofilla Film Fest, rassegna di film che si svolge ogni anno a luglio nel Parco della Maremma e il Festival dei Corti a Capalbio, un concorso internazionale sui cortometraggi.