Pinocchia di Stefano Benni al teatro della forma

24/giu/2005 19.33.43 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
Pinocchia di Stefano Benni

Per info e prenotazioni

La compagnia de
"Gli Zoteri"
presenta :
pinocchia
"Teatro della forma"
VIA DELLA PRIMAVERA 317 (Roma)

La compagnia de
"Gli Zoteri"
E' LIETA DI PRESENTARE :

Pinocchia
"Teatro della forma"
VIA DELLA PRIMAVERA 317 (Roma)
Sabato 25-06 ore 21:00
Domenica 26-06 ore 18:00 e ore 21:00

Gli attori

Pinocchia: Brunella Spinozzi
Geppetto: Juri Polese

Grillo : Agnese Suriano

Fata : Oraziella Jonia Miceli

Gatto: Agnese Suriano
Volpe: Marialuisa Dattilo

LA COMPAGNIA DE "Gli Zoteri"
"La Compagnia degli Zoteri" nasce alla fine del 2003 dall'amore per il teatro di un gruppo di studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'univeristà di Roma Tor Vergata. Da questa passione deriva la volontà di istituire un laboratorio teatrale interno all'Ateneo per svolgere attività di studio della recitazione, di analisi dei testi e per elaborare, infine, scene e scenografie.
"Zoteri" : l'inusuale nome non ha alcun significato effettivo, ma nasce dall'errore, incidentale ed involontario, contenuto nella battuta ( uno ZOTICO che BLATERA ) di uno degli attori durante la preparazione di "Sogno di una notte di mezza estate (ma forse no)".
Ad oggi la compagnia ha rappresentato presso l'Auditorium dell'ateneo nel Giugno 2004 "Storie di emigranti", scritto dalla Dott.ssa Luisa Carbone per la regia di Juri Polese e con "il quartetto urbano"e "Sogno di una notte di mezza estate (ma forse no)" nella primavera 2005, testo tradotto e attualizzato da Oraziella Jonia Miceli, studentessa di lettere e Laura Bietolini, studentessa di lingue. L'esperienza maturata spinge oggi la Compagnia verso l'organizzazione di nuove rappresentazioni, spettacoli ed eventi. Grazie all'impegno di ognuno dei componenti del gruppo, la Compagnia si prefigge ora molti altri traguardi, fra cui l'elaborazione di una rassegna di corti teatrali per eventuali partecipazioni estive e primaverili a festival.
Lo Spettacolo

LO SAPEVATE CHE PINOCCHIA ERA FEMMINA?
Eh sì! perchè altrimenti Geppetto ne avrebbe ordinata una? Geppetto è un omino solo, sulla mezza età, abbandonato dalla moglie che se n'è andata con l'idraulico (come da buona tradizione), rimasto perciò senza una donna ad allietare la sua vecchiaia. Ed allora decide di ordinarne una. Prodigi della tecnologia, eh?
Eccoci ad assistere all'arrivo, in diretta dal Giappone, di uno scatolone che racchiude una robottina, con pile, libretto delle istruzioni in tutte le lingue, e tutto il necessario per il montaggio, rigorosamente self-service.
Ma, come si sa, Geppetto non annega nell'oro e quindi ha scelto un modello economico, e nel montaggio non dimostra esattamente doti da famoso ingegnere elettronico, ed ecco che, invece di costruirsi una fedele compagna per la sua vecchiaia, riesce a creare una inesauribile fonte di guai, e di dolore, ma anche di gioia e di fortuna, creaturina che, come immaginerete, battezziamo Pinocchia.
L'arrivo di Pinocchia, porta in casa di Geppetto una ventata di gioventù, e al pubblico del teatro una buona quantità di risate.
Ma qualcuno riesce a trovare totalmente divertente la storia di Pinocchio? Pinocchia si rivela una storia agrodolce, in perfetto stile Benni (in certi momenti sembra di essere in uno dei sui libri) con un'alternanza di momenti assolutamente comici a momenti commoventi, la solitudine, la povertà, i sogni, il declino, il lento scaricarsi delle pile...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
CINEMA
Aggiornamenti settimanali sulle attività della Titobros
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=9485
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: