Modica (Rg): “Golosi di cinema”, al Teatro Garibaldi dal 5 all’8 una rassegna di film “da gustare”

02/dic/2010 12.56.45 Inpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Domenica 5 dicembre alle ore 21 al teatro Garibaldi prenderà il via la rassegna cinematografica “Golosi di cinema”,organizzata dal Cineclub “La città nascosta” in collaborazione con l'Antica Dolceria Bonajuto. L'iniziativa, inserita nel programma ufficiale di Chocobarocco 2010, propone un calendario di film da “gustare”, come suggerisce il sottotitolo (“Anche l'occhio vuole la sua parte”). A ogni film, inoltre, sarà abbinata la degustazione di un cioccolato che, attraverso un percorso emozionale di aromi e sapori, si “lega” al tema del lungometraggio.

Si parte domenica 5 dicembre con “Quella sera dorata” di James Ivory (USA, 2009). Il film, tratto dal romanzo di Peter Cameron, racconta la storia di uno studente universitario alle prese con la stesura della biografia ufficiale dello scrittore scomparso Jules Gund. L’ostilità degli eredi lo spingerà nella loro tenuta in Uruguay per ottenerne l'approvazione al progetto. Le immagini eleganti e raffinate del regista di “Quel che resta del giorno” suggeriscono l'abbinamento con il cioccolato mascobado.

Lunedì 6 dicembre sarà proiettato “L'illusionista” di Sylvain Chomet (Francia/Regno Unito, 2010). Il film d'animazione scritto da Jacques Tati, autore del pluripremiato “Appuntamento a Belleville”, narra le vicende di un illusionista in declino e di una ragazzina alla scoperta della vita e del mondo. Il tocco delicato di Sylvain Chomet sarà accostato al gusto del cioccolato alla vaniglia.

Martedì 7 dicembre sarà la volta di “Potiche – La bella statuina” di François Ozon (Francia 2010). La spiritosa commedia, applaudita al Festival di Venezia, racconta la storia di un'azienda di ombrelli che, dopo essere stata gestita con il pugno di ferro da un industriale avido e dispotico, passerà nelle mani della moglie, la quale rivelerà un’insospettata capacità imprenditoriale. La personalità briosa e frizzante della commedia sarà abbinata al cioccolato al pepe bianco.

Chiuderà la rassegna mercoledì 8 dicembre “Uomini di Dio” di Xavier Beauvois (Francia 2010). Il film, premiato all'ultimo Festival di Cannes, narra la storia vera di otto monaci cristiani francesi che decisero di rimanere al loro posto, in un monastero tra le montagne del Maghreb, quando il terrore integralista dilagò nella regione. Il film austero e denso si sposerà con il sapore deciso del cioccolato puro 70%.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. I biglietti saranno in vendita al botteghino del Teatro a 5 euro.

 

 

Info e contatti:

Libreria Mondadori

Corso Umberto I n. 123

0932.945363

Cell. 347.1062660

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl