Chiusura temporanea del Cinema Trevi - Roma

Chiusura temporanea del Cinema Trevi - Roma Il cinema Trevi, sala situata nelle vicinanze di Fontana di Trevi presso cui la Cineteca Nazionale, dal 2003 ad oggi, organizza la propria programmazione, chiuderà per alcuni mesi a causa di lavori di ristrutturazione dell'intero edificio.

14/gen/2011 15.37.43 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Il cinema Trevi, sala situata nelle vicinanze di Fontana di Trevi presso cui la Cineteca Nazionale, dal 2003 ad oggi,  organizza la propria programmazione, chiuderà per alcuni mesi a causa di lavori di ristrutturazione dell’intero edificio.

In attesa della riapertura, prevista per settembre 2011, la programmazione si sposta per un trimestre (febbraio/aprile), in forma ridotta, presso il Cinema dei Piccoli a Villa Borghese. Altri eventi troveranno spazio in altre sedi, tra cui la Casa del Cinema, sempre a Villa Borghese.

La programmazione della Cineteca Nazionale offre la possibilità di vedere in proiezione 35 millimetri l'ampio patrimonio dell'archivio filmico, con retrospettive per autori e grandi rassegne tematiche, e accoglie rassegne provenienti da altri istituti nazionali e internazionali nonché, spesso, i lavori di allievi ed ex allievi del Centro Sperimentali di Cinematografia. Si ricordano nel 2010, solo a titolo di esempio, le retrospettive su Ettore Scola, Antonioni e Godard, le rassegne Misteri d'Italia, Cinema e Psicoanalisi o quella sul cinema Croato, mai presentato prima a Roma, e Festival come Città Visibili, Roma Film Festival e Tertio Millennio.

Nel primo trimestre al Cinema dei Piccoli, a partire dal 2 febbraio, si intrecceranno le rassegne Cinema per bambini e ragazzi, omaggi ai grandi registi del cinema italiano, I restauri della Cineteca Nazionale, Generi(camente) cult e I capolavori del cinema mondiale.

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia