CINEMATOGRAFO POVERANIA SBARCA A VARESE!

19/gen/2011 16.20.22 Cinematografo Poverania Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

banner-cp-hd-varese.jpg

 

Dal 23 Gennaio

CINEMATOGRAFO POVERANIA

SBARCA A VARESE

 

 

Dopo Roma, Frosinone, Venezia e Torino, un’altra importante tappa si aggiunge al circuito del Cinematografo Poverania.

Domenica 23 Gennaio, il Poverania sbarca a VARESE, ospite del discusso progetto Cineclub Domenica Uncut.

 

 

Ideato e gestito da Fabio Morichini, Matteo Sapio, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo, il Cinematografo Poverania è un progetto no profit che da circa quattro anni organizza proiezioni e serate di presentazione all’interno di diverse realtà romane, quali il Circolo degli Artisti, il Circolo Fanfulla 101 (sede centrale e patrocinio culturale) e il Cineclub Detour. Appuntamenti esclusivamente dedicati al cinema indipendente e autoprodotto italiano. Ad oggi, il Cinematografo Poverania conta circa 40 titoli raccolti, e una rete di “distribuzione alternativa” che comprende Roma, Frosinone, Torino, Venezia e Varese. Sono inoltre in atto trattative con la città di Milano.

 

Il progetto Domenica Uncut nasce nell’autunno del 2007, ospitato da differenti realtà locali,  nelle prime tre stagioni ha proposto la visione di circa 160 film. I film proiettati sono per la gran parte in lingua originale e sottotitolati in italiano. I sottotitoli vengono realizzati dai “subber” (gruppi spontanei di traduzione sottotitoli) e in parte dalle menti del Cineclub Domenica Uncut. Vengono inoltre proposte pellicole ormai abbandonate nei magazzini delle defunte case di distribuzione, che difficilmente verranno riproposte su supporto digitale.

 

A Roma, il Cinematografo Poverania; A Varese, il Cineclub Domenica Uncut: il sodalizio tra le due realtà, quella romana e quella varesina, è avvenuto grazie ad internet e ai social network. L’eco delle attività di Cineclub Domenica Uncut è arrivata, attraverso la rete, ai romani del Cinematografo Poverania, e viceversa. Entrambe le realtà condividono la necessità e la voglia di far conoscere certo cinema ingiustamente trascurato, da qui la stima reciproca e la volontà a collaborare.

 

Da domenica 23 Gennaio parte ufficialmente Cinematografo Poverania Varese.

A fare gli onori di casa, il prolifico collettivo KRAKATOA INK., che per l’occasione proporrà:

- Z Movie (35 min.) Una feroce lotta per la sopravvivenza al cui confronto il titanico scontro tra Moby Dick e il capitano Achab pare uno screzio tra poppanti.

- Il giorno che ci diedero i $oldi (10 min.) La Krakatoa crew nella faticosa ricerca di finanziamenti. Effetti speciali godzilleschi!

- Ai confini della Fandonia (58 min.) Lo stupido nerd, protagonista di questo film, grazie a un’incredibile “lavatrice del tempo” distruggerà l’intero umano sapere. Causando ingenuamente scempio, disgrazie e apocalittiche atrocità. Primo episodio della serie.

- Alkolic Holocaust (10 min.) Cortometraggio in stato di ebbrezza.

- Suisaid: Chi accoppa un amico trova un tesoro (MODALITÁ GAME) Lungometraggio a bivi, in cui le scelte dello spettatore segneranno il destino dei nostri eroi (in base alle scelte del pubblico, il film può durare 95 o 130 minuti!).

 

Prossimi titoli in programma: Motel e The Slurp – Gli strani Supereroi di Simone La Rocca, L’Invasione degli Astronazi di Alberto Genovese, The Hunt di Andrea Iannone. Ulteriori aggiornamenti sul programma verranno forniti in corso d’opera.

 

Gli appuntamenti si terranno l’ultima domenica di ogni mese presso il TWIGGY CLUB, Via De Cristoforis 5 (21100 Varese). L’ingresso è gratuito.

 

* In allegato: logo Cineclub Domenica Uncut, manifesto dell’evento, comunicato stampa (doc e pdf).

 

Cinematografo Poverania

www.poverania.com

Cineclub Domenica Uncut:

http://domenicauncut.wordpress.com/

Twiggy Club:

http://www.twiggyclub.com/

 


Cinematografo Poverania

mostra permanente del cinema povero italiano

www.poverania.com

***

Patrocinio Culturale FANFULLA 101

Associazione culturale/Circolo ARCI

Via Fanfulla da Lodi, 101

00176 Roma (Pigneto)

www.myspace.com/fanfulla101

***

Organizzazione e ufficio stampa Poverania

Alessandra Sciamanna

mobile (+39) 320 38 29 086

mail: alessandra.sciamanna@tiscali.it

skype: alesciami

web: www.poverania.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl