scade il 28 febbraio il BANDO del XV VALSUSA FILMFEST

COMUNICATO STAMPA con preghiera di pubblicazione / 31 gennaio 2011 SCADE IL 28 FEBBRAIO IL TERMINE PER ISCRIVERSI ALLA XV EDIZIONE DEL VALSUSA FILMFEST "La montagna del futuro - creatività alpina, idee, valori e cultura" Il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2011 Scade il prossimo 28 febbraio il termine per partecipare alla XV edizione del Valsusa FilmFest, festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente.

31/gen/2011 12.22.16 Valsusa Filmfest Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA  con preghiera di pubblicazione      /    31 gennaio 2011

SCADE IL 28 FEBBRAIO IL TERMINE PER ISCRIVERSI ALLA
XV EDIZIONE DEL VALSUSA FILMFEST
“La montagna del futuro - creatività alpina, idee, valori e cultura”
Il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio 2011

Il bando di concorso è online nel sito www.valsusafilmfest.it in sui sono anche reperibile la scheda di partecipazione, le informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso.

Il tema principale della XV edizione è “La montagna del futuro - creatività alpina, idee, valori e cultura”: la sfida della montagna che non vuole arrendersi a diventare parco giochi della città o mondo dei vinti consiste, probabilmente, nel trovare una formula che abbini l’innovazione ai valori e alla cultura della montagna. Sono diversi ormai gli esempi sulle Alpi di attività e professioni, progetti culturali e ambientali, dove la circolazione di idee e la creatività arricchiscono e innovano la concretezza della tradizione alpina, aiutando a superare la retorica della montagna come paesino di Natale.

Il concorso si articola in 6 sezioni: Le Alpi, Cortometraggi, Per Le Scuole, Documentari, Documentari Memoria Storica e Videoclip Musicali. Quest’ultima sezione è stata introdotta per la prima volta nel 2009 con lo scopo di attirare maggiormente un pubblico di giovanissimi ottenendo, anche nell’edizione 2010, un ottimo risultato di partecipazione,  diventando una sezione importante e irrinunciabile.
Il tema principale non è esclusivo: nelle varie sezioni di concorso gli autori possono presentare opere aventi diversi temi e non solamente opere incentrate sul tema principale dell’edizione al quale però verrà prestata un’attenzione particolare da parte delle commissioni che effettueranno le selezioni.

Quest’anno il Concorso aumenta il numero dei premi ed estende il proprio raggio di azione anche al di fuori della Val di Susa grazie a due nuove collaborazioni con i comuni di Andrate (TO) e di Cassinetta di Lugagnano (MI): le opere selezionate per la sezione Le Alpi verranno proiettate anche ad Andrate e le opere che, nella sezione Documentari, saranno attinenti al tema del consumo del territorio verranno proiettate anche a Cassinetta di Lugagnano (luogo in cui è nato il movimento “Stop al consumo del territorio”) concorrendo ad ulteriori premi istituiti dai due comuni.
Viene inoltre rinnovata la collaborazione nata lo scorso anno con il “Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà” di Torino che si concretizzerà il giorno 25 aprile 2011 con la proiezione del filmato vincitore della sezione Documentari Memoria Storica nella sede del Museo.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Valsusa Filmfest è soprattutto un concorso di film e video sul recupero della memoria storica e sulla difesa dell'ambiente ma non solo: oltre alle proiezioni dei filmati in concorso vengono proiettate altre opere fuori concorso e sono molti altri gli eventi che in ogni edizione vengono organizzati e che da 15 anni animano la Val di Susa caratterizzandola come spazio aperto d'incontro e di confronto culturale.
L’obiettivo del Filmfest è la volontà di far conoscere, con sguardi diversi, come le nuove generazioni intendono raccontare i fatti del nostro tempo e della nostra storia attraverso immagini video e vuole essere uno stimolo per cogliere i cambiamenti e le diversità culturali di questo inizio di secolo.
La programmazione: dal 28 gennaio al 17 marzo si volge la rassegna “Cinema in Verticale”,
una rassegna sul cinema e la cultura di montagna organizzata dall’Associazione Gruppo 33 di Condove che da 13 anni apre il Filmfest. Il vero e proprio Valsusa FilmFest si svolgerà dal 24 aprile al 1°maggio con la proiezione delle opere in concorso e con gli eventi collaterali di musica, arte e letteratura che sono ancora in via di definizione e che riprenderanno il tema principale dell’edizione andando ad arricchire con iniziative artistiche e culturali a 360° la programmazione

Addetto Stampa: Gigi Piga - cell. 3480420650 – Email.  ufficiostampa@valsusafilmfest.it