Su 242 MovieTv un interessante elenco delle migliori scuole di cinema in Italia

In Italia le Scuole di Regia continuano, fortunatamente, ad essere molte anche se il futuro dell'industria "Cinema" non sembra promettere nulla di buono.

04/feb/2011 16.13.43 Gaya Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alcuni registi, anzi parecchi, non sanno dirigere gli attori. Questo, probabilmente, dipende dalle Scuole di Regia che hanno frequentato. In Italia le Scuole di Regia continuano, fortunatamente, ad essere molte anche se il futuro dell’industria “Cinema” non sembra promettere nulla di buono.
Ma come si suole dire: meglio il bicchiere mezzo pieno che mezzo vuoto. Certamente le Scuole di Cinema crescono come funghi. Bisognerà pure che un ragazzo o una ragazza (le registe donne in Italia sono in realtà molto poche) possano scegliere tra le tante Scuole di Cinema quella che gli permetta di imparare l’arte della Regia al meglio, non solo ottenendo, in cambio della retta, rudimenti di storia del cinema, qualche consiglio (a volte troppo accademico) su come si compone un’inquadratura e poche e fugaci nozioni di fotografia.
I direttori delle Scuole di Cinema dovrebbero capire che un regista bravo deve saper anche dirigere gli attori. Cosa se ne fa il pubblico con delle belle (anche se accademiche) inquadrature (di rado ben fotografate) recitate in maniera improbabile? Il regista deve avere la visione completa dell’opera audiovisiva. Bisognerebbe fare una distinzione tra Scuole di Regia e scuole per realizzatori di video, così non si farebbe confusione.

A tale proposito, su 242 MovieTv c'è un interessante database che raggruppa le migliori Scuole di Cinema in Italia, in cui è possibile effettuare la ricerca della propria scuola con estrema semplicità grazie al motore di ricerca che suddivide la selezione per regioni, province e città e farsi un’idea condividendo con gli altri utenti della community di 242 MovieTv pareri sui programmi di studio.
In più una sezione del sito è dedicata alla web tv, contenitore di canali tematici di 242 MovieTv dove poter trovare i migliori cortometraggi, fiction e gli innovativi Web Serial, distribuiti online. Cortometraggi italiani indipendenti; Cortometraggi internazionali; quelli finalisti nei più importanti festival cinematografici; e informazioni sugli ultimi eventi in tema di concorsi video.

Annalisa Frattale
Web Marketing GaYA srl
annalisa@gayalab.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl