Aperte le iscrizioni ai corsi

24/feb/2011 16.14.08 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Scuola di cinema Napoli
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui
Da www.pigrecoemme.com a pubblica@comunicati.net

DA APRILE UN NUOVO CICLO DI CORSI A PIGRECOEMME.

Da aprile partirà un nuovo ciclo di corsi presso la Scuola di Cinema e televisione Pigrecoemme.

Iniziamo con i corsi dedicati al cinema:

Sono già da ora aperte le iscrizioni:

Per informazioni: 0815635188 o corsi@pigrecoemme.com

AD APRILE CORSO DI SCENOGRAFIA CON RENATO LORI

Renato Lori - Docente del workshop di scenografia di Pigrecoemme

Anche quest’anno Pigrecoemme organizza un workshop di scenografia per il cinema. Docente, come negli anni passati, Renato Lori, uno dei più importanti scenografi italiani che vanta nel suo curriculum partecipazioni a film come Il padrino parte III di Francis Ford Coppola ed Opera di Dario Argento. Di grande importanza il sodalizio con Stefano Incerti dal suo esordio, Il verificatore, fino a L’uomo di vetro, Lori ha lavorato anche per la fiction di qualità (’O professore di Maurizio Zaccaro) ed è stato candidato al nastro d’Argento nel 2004 per le scenografie di Scacco pazzo, debutto alla regia di Alessandro Haber.

Il workshop di scenografia avrà inizio il 6 aprile 2011 e si terrà di mercoledì (per otto mercoledì) dalle 16 alle 18.

Per informazioni: 0815635188 o corsi@pigrecoemme.com

Corso di Fotogiornalismo

Inizio del corso: 14 maggio 2011
Aperte le iscrizioni (massimo 20 iscritti)
Tutte le informazioni sono qui: http://www.pigrecoemme.com/corso-fotografia/corso-di-fotogiornalismo-reportage-napoli.htm

Il corso di fotogiornalismo e reportage di Pigrecoemme, coordinato da Luca Sorbo, storico della fotografia e docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli, è diretto a chi, avendo già acquisito le competenze essenziali della fotografia, voglia approfondire le dinamiche del racconto per immagini. Il corso può costituire una solida base sia per intraprendere la difficile, ma affascinante carriera del reporter, sia per impadronirsi di nuove competenze al fine di sviluppare una propria ricerca visiva, ma è anche consigliato al fotoamatore evoluto che voglia approfondire le dinamiche del racconto fotografico e abbia intenzione di collaborare part-time con un'agenzia

Durante il percorso didattico si analizzeranno le problematiche tecniche ed espressive e i molti settori in cui poter sfruttare le competenze di reporter. In tale ottica avremo un incontro con l’agenzia Cuomo, che si occupa di foto sportiva ed in particolare della Società Calcio Napoli e con Natalino Russo, specializzato in fotografia naturalistica e di viaggio e che ha avuto collaborazioni con il Touring Club.

Il cuore del corso sarà tenuto da Gianni Pinnizzotto, direttore dell’agenzia Graffiti di Roma, che da oltre trent’anni lavora da protagonista come fotogiornalista, firmando numerosi reportages per i principali quotidiani e settimanali italiani.

Ogni partecipante dovrà preparare un reportage su un soggetto a sua scelta, che sarà presentato, tramite proiezione, al pubblico e che costituirà la base per la realizzazione di un portfolio.

Stage

Alla fine del corso di fotogiornalismo è previsto per gli allievi uno stage di due mesi, da ottobre a dicembre, con l’agenzia Graffiti, che fornirà ai partecipanti un tesserino di praticantato. Lo stage sarà un’occasione unica per confrontarsi con le problematiche del difficile mercato del fotogiornalismo e per comprendere la propria attitudine ad intraprendere questa carriera o per utilizzare le competenze acquisite in altro modo.

Requisiti

Per partecipare al corso è necessario possedere una fotocamera reflex ed avere le conoscenze basilari della tecnica fotografica e di un programma di fotoritocco.

Il corso di fotogiornalismo si svolgerà a Napoli, presso la scuola di cinema Pigrecomme a partire da sabato 14 maggio 2011.

Il numero massimo di iscritti è 20

Al link il programma dell'edizione 2011:

Il corso di fotografia digitale e analogica

Il corso di fotografia ripartirà il 2 maggio. Il calendario completo sarà online a breve.
La forula rimarrà quella consueta, secondo il programma già pubblicato qui.

Segui The Others in Tlelevisione

scuola di cinema Pigrecoemme Napoli

Continua la trasmissione dedicata al cinema e all'audiovisivo condotta dal "nostro" Rosario Gallone.
puoi seguirla, in Campania, su  Gt Channel (667 del Digitale Terrestre, indicato come Ntv Music)

CINEMA E ROCK: E' DISPONIBILE ROCK AROUND THE SCREEN
IL TESTO INCLUDE QUATTRO SAGGI DI DOCENTI DI PIGRECOEMME

E' uscito nelle librerie il volume Rock around the screen acquistabile anche sul sito dell'editore Liguori.

Curato da Vincenzo Esposito (docente di Storia del Cinema all'Università  degli Studi di Napoli "Federico II", docente di critica cinematografica presso Pigrecoemme e direttore dell'Italian Film Festival di Stoccolma) e da Diego Del Pozzo (giornalista e critico, autore di Ai confini della realtà  - Cinquant'anni di telefilm americani) Rock around the screen racconta ed approfindisce mezzo secolo di interazione e reciproca influenza tra cinema e rock, due arti giovani che hanno influenzato come null'altro l'immaginario collettivo postmoderno e comprende anche tre saggi di tre dei fondatori di Pigrecoemme: Rosario Gallone, Giacomo Fabbrocino e Corrado Morra.

Questo l'indice del libro:

Suoni nel buio: un'introduzione di Diego Del Pozzo e Vincenzo Esposito

Prima parte: Storia e storie
Teen-rock movies: la rivoluzione di Elvis e del rock & roll di Diego Del Pozzo
Dalla Terra alla Luna. Cinema, musica e controcultura: i documentari sui megaraduni pop, da Monterey all'isola di Wight
di Vincenzo Esposito

Seconda parte: Temi e generi
Rockumentary: uno sguardo sul genere di Simone Arcagni
Rock & Mock: quando il duro si fa gioco. L'immagine comica del rock su grande e piccolo schermo
di Rosario Gallone

Sguardi sul palco: il rockumentary d'autore di Alberto Castellano
Appunti sull'Opera-rock cinematografica di Giacomo Fabbrocino
Tutto il cinema in un clip. Forme e modi della citazione filmica nel video musicale di Bruno Di Marino

Terza parte: Sguardi e corpi d'autore
Dylan, Alias, Judas e la canzone-film di Antonio Tricomi Campi di celluloide per sempre: il cinema dei Beatles di Michelangelo Iossa
I Pink Floyd: la musica, il palco, la vita, il cinema, il muro
di Giandomenico Curi
The Men Who Fell to Earth. Ascesa e caduta del corpo della rockstar di Corrado Morra

Quarta parte: Testimonianze
Intervista a Julien Temple
a cura di Fabio Maiello

Intervista a Carlo Verdone
a cura di Fabio Maiello
Intervista a Gaetano Curreri (Stadio) a cura di Fabio Maiello
Intervista a Fabio Liberatori a cura di Fabio Maiello

scuola di cinema Pigrecoemme Napoli

Sito web: www.pigrecoemme.com
Email: info@pigrecoemme.com

Pigrecoemme su Facebook
Potete trovarci anche su Facebook.
Per essere aggiornati sulle nostre iniziative potete inoltre:
1)
Diventare "amici" di questo profilo: http://www.facebook.com/pigrecoemme.bis
2) Diventare "fan" di questa pagina: http://www.facebook.com/pages/Napoli-Italy/Scuola-di-cinema-Pigrecoemme/31403505348
3) Iscrivervi a questo gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=32152252642&ref=ts
4) Iscrivervi alla nostra newsletter: http://www.pigrecoemme.com/newsletter.htm (ma forse lo siete già )
5) Diventare Fan di The Others Magazine, la nostra rivista online di critica cinematografica
6) Sottoporvi al "fondamentale e scientifico" test Quanto sei regista?

Per cancellarti o modificare il tuo account, Clicca qui