DA VENEZIA ALLA MAGNA GRECIA PER ENTUSIASMARE CON IL CINEMA

fascino e la magia del cinema continua ad interessare autori, spettatori ed

14/set/2005 01.38.49 JIFF Contatta l'autore

DA VENEZIA ALLA MAGNA GRECIA PER ENTUSIASMARE CON IL CINEMA

Dopo il festival di Venezia, il fascino e la magia del cinema continua ad interessare autori, spettatori ed intellettuali, ma questa volta è anche il sud ad entrare in scena. La novità interessante arriva proprio dalla Calabria, terra dei Bruzi e cuore dell’antica Magna Grecia, dove il 25 settembre si terrà la seconda edizione dello JONIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, con un ricco programma, un riconoscimento alla carriera e tante novità davvero esclusive. “Venezia parla di cinema da oltre 60 anni, ha fatto sorridere, piangere ed entusiasmare - afferma il Direttore del festival e regista calabrese Franco Gramisci - ora, seppur in ritardo, anche nel sud si avverte la necessità di contribuire e lanciare un piccolo messaggio agli autori di immagini, suoni e pensieri. Il cinema italiano - continua il Gramisci - è già ricco, ma un nuovo scenario mediterraneo nel palcoscenico del mondo cinematografico ci aiuterà a crescere ancor più, un po’ tutti”.

Domenica 25 settembre, infatti, presso il prestigioso centro eventi di Villapiana Scalo, a pochi passi dal fascino degli scavi di Sybaris, oltre alla proclamazione dei vincitori delle quattro sezioni in concorso provenienti da oltre tredici nazioni diverse - lungometraggi, cortometraggi, documentari e animazione - si svolgeranno numerosi eventi collaterali per emozionare ancora una volta con la settima arte: una mostra di effetti speciali e make-up cinematografici curata dalla Gavim Film di Brindisi; un workshop formativo per i professionisti del settore; un itinerario cinematografico tra film brevi, documentari e cartoons. Ma non è tutto. La serata proseguirà con un breve spazio di canzone e musica arbereshe (con coinvolgenti rielaborazioni musicali sia antiche che moderne di una antichissima lingua attualmente ancora parlata in Calabria) di autori emergenti ed una Rassegna in Esclusiva Mondiale del Periodo Muto, con due titoli davvero naif di un secolo fa. Si tratta di “Cicerone a Roma” (1905), il primo film ‘turistico’ girato nella capitale, e “Mozart” (1917), il primo sulla vita, gli amori ed i dolori del grande artista austriaco. Entrambi i film del periodo muto saranno  proiettati in via del tutto esclusiva per la Calabria e per il pubblico dello Jonio Film Festival, ma con colonna sonora dal vivo, con un violinista ed un flautista, proprio per immergersi nel ‘vivo’ della magia del cinema e delle sue emozioni. Le due opere preziose e di grande importanza storico-culturale della cultura europea e mondiale, saranno commentate dal cineasta, storico, filosofo, promotore culturale di notorietà internazionale e direttore del Museo MICS di Roma JOSE’ PANTIERI, che oltre a presenziare la manifestazione riceverà il Premio Jonio Film Festival alla Carriera per l’anno 2005 ‘per aver particolarmente contribuito alla valorizzazione dei valori umani e dell'ingente patrimonio artistico-culturale del nostro paese'.

Pantieri è una persona eccezionale e parte della memoria storica del cinema - continua il direttore del festival - non solo per le sue ricerche di cimeli, ma per le sue conoscenze e preparazione un po’ fuori dal comune e per la sua particolare perspicacia ed umanità. E se un tale riconoscimento (seppur simbolico) viene in terra calabra - cuore della civiltà storica magno-greca e latina - è ancor più significativo e lodevole”. Un festival cinematografico, dunque, ma anche un itinerario fra storia, arte e cultura del cinema, delle sue arti e dei suoi mestieri più incantevoli. Un momento che sicuramente potrà aggiungersi alle numerose manifestazioni che più che lasciar scorrere, vogliono interagire e crescere. Tutte le info e i dettagli per non perdersi nulla dell’evento sono disponibili nel sito ufficiale all’indirizzo www.joniofilmfestival.net