DREAMLAND LA TERRA DEI SOGNI IL CAST COMPLETO CON IVANO DE CRISTOFARO FRANCO COLUMBU ANCHE MARCO BALESTRI E TONY SPERANDEO

20/mar/2011 16.45.24 WBE NEWS Contatta l'autore

Ivano De Cristofaro Ape
Ivano de Cristofaro

Nuovo successo per Ivano de Cristofaro, l'attore di action del cinema italiano, considerato la versione nostrana di Arnold Schwarzenegger: si è fatto conoscere attraverso il cortometraggio “Cosa farò da grande” - di cui è protagonista - ha ricevuto il “Premio speciale della fantasia” al festival “Lo sbarco dei corti” (pur essendo fuori concorso), a Positano. Ivano De Cristofaro ha partecipato al programma televsivo Reality Circus presentato da Barbara d'Urso in onda su Canale 5, è stato premiato al 63° Festival del Cinema di Salerno. Insieme a lui, in questi giorni è in Italia per presentare il film Dreamland, il regista e manager amico e giornalista Sandro Ravagnani, titolare della World Business Entertainment, produttore del cortometraggio e co-produttore insieme a Franco Columbu del film Dreamland “La terra dei sogni”, che Ivano ha girato in Puglia, con la collaborazione della Apulia Film Commission, a Roma, a Milano con la collaborazione della Lombardia Film Commission e a Los Angeles negli Stati Uniti.

Dreamland, Opera prima del giornalista Sebastiano Sandro Ravagnani e dell’attore Ivano De Cristofaro,  il film prodotto dalla World Business Entertainment  in collaborazione con Franco Columbu, grande sportivo e uomo impegnato socialmente nella Comunità Italiana negli USA, vuole  offrire una favolamoderna in cui i personaggi incantano per le loro storie di vita reale e la loro umanità.Lotte a mani nude e corse in moto, rivalità che si scontrano e si  intersecano con le vicende dei protagonisti, specchio riflettente la storia della  Little Italy di Fullerton, come quella di tante altre città americane, in parte reali ed in parte sapientemente ricostruite.

Con la partecipazione di ALBERTO SALA,  ALESSANDRO RIVA,  ANNA MARIA RIGANTE,  ANTONIO LA BIANCA,  CHRISTIAN DI VIRGILIO,  DANIA BICE SORRENTI, DANILO AUTIERO,  DIEGO CALZOLARI,  ELENA PRESTI,  EUGENIO DE CRISTOFARO,  FRANCESCO GAMBADORO,  FRANCESCO FERRACINI, GIOIA ORFEI,  JESSICA RESTEGHINI,  IVAYLO DIMITROV PENEV, IVAN MENGA, LAURA DRZEWICKA, MARCO BALESTRI,  MARCO CIRIANI, MELANIA DALLA COSTA, MIRKO PIANETTI, NINO FUSCAGNI, PRISCILLA D'AMANZO CITTI,   RITA STATTE,  RUGGERO DI FRANCO,  TONY  SPERANDEO, VALENTIANA MELIS

Il film diventa  così un caleidoscopio di emozioni e  tematiche socio-culturali ambientate nella California del 1970 ma così reali da  poter rappresentare le generazioni di ieri così come quelle di oggi in  tutto il mondo Alcune tematiche affrontate e sviluppate, possono essere definite come i valori dominanti del film

"Dreamland" è  un’idea, un progetto, una passione,

Ivano e Sandro Ravagnani a New York

In primo luogo lo sport, visto come mezzo educativo e prodromico ad un futuro migliore, che esalta le doti fisiche ma in particolar modo quelle morali e di principio, che fornisce le regole per affrontare la vita correttamente, che abitua al sacrificio e che presenta le sconfitte solo come esperienze negative dalle quali trarre l’insegnamento per migliorare ed andare avanti. Quindi, non solo come esibizione degli atleti (siano essi pugili, come in Dreamland) ma  soprattutto come sacrificio per una lunga preparazione fisica e psicologica e la rivalutazione dello spirito di amicizia e di riconoscenza, scevro da contenuti di prepotenza e violenza gratuite.

È proprio attraverso lo sport che permette lo sfogo delle pulsioni negative in  un quartiere dominato dalle bande,

In secondo luogo l’emigrazione.

Uno dei fenomeni  che ha  caratterizzato la storia italiana e ha lasciato l’impronta in  tutti gli  Usa attraverso la nascita dei quartieri denominati Little  Italy.

Oggi suggestivi vicoli folkloristici, ieri luoghi della  malavita e della  disperazione di chi, giunto in un paese straniero per  far fortuna, doveva  assoggettarsi alle leggi delle gangs per riuscire a  sopravvivere.

Ivano De Cristofaro alla Gleason

In terzo  luogo lo scontro generazionale e il rapporto padre figlio.

Splendide le scene con la promessa emergente Ivano De Cristofaro e Franco Columbu, nelle quali  il  rapporto tra i due diventa vivido e carico di  promesse per l’intera  comunità.