In Calabria un evento da non perdere ad INGRESSO GRATUITO - JONIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - domenica 25 settembre Villapiana (Cosenza) - Italy

24/set/2005 04.02.22 JIFF Contatta l'autore

L'ALTO JONIO COSENTINO SI PREPARA ALLA CINEMATOGRAFIA D'AUTORE
News dello JONIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
In Calabria un evento da non perdere ad INGRESSO GRATUITO

L'evento si svolgerà domenica 25 settembre a VILLAPIANA Scalo (Cosenza) presso il prestigioso Pala Congressi del Villaggio Olimpico (ex Polivalente).
La manifestazione, organizzata dal team della CORBEC entertaiment, con la direzione del regista Franco Gramisci e presentata da Rossella Stamati e Mario Brigante, è stata patrocinata da numerosi enti, fra i quali la Regione Calabria, il Ministero per le Politiche Comunitarie, il Ministero per l'Innovazione Tecnologica, la Provincia di Cosenza, la Comunità Montana dell'Alto Jonio Cosentino, i Comuni di Villapiana e Plataci, l'Associazione Italiana Professionsti Spettacolo e Cultura.
Testimonial dello Jonio International Film Festival sarà Elisabetta Demme (valletta ufficiale di Miss Italia e del programma televisivo "Dietro l'evento"), che ci farà compagnia per tutta la serata.
L'apertura del Festival è prevista già alle ore 18,00 con la visita ai numerosi stand espositivi (dalla cinematografia, alle TV ed ai nuovi multimedia, dall'editoria al giornalismo, dalla gastronomia all'ogettistica, dalle mostre d'arte alla scultura...- onLine presto tutti gli espositori), con l'intrattenimento di alcuni validi artisti e musicisti dell'Alto Jonio, quali Alfonso ed Andrea Renne, accumunati entrambi dalla passione per la musica e lo spettacolo. Alle 18,30 la visita dell'interessante "Mostra di Effetti Speciali & Make-up Cinematografici" (curata dalla GAVIM film di Brindisi) esplorando mostri, creature, marchingegni.. ed altro ancora.. sempre alle ore 18,30 dopo la sigla introduttiva (con la colonna sonora originale composta dal musicista Luigi Critelli di Busto Arsizio - Varese) di apertura del JIFF, ci sarà l'avvio delle proiezioni con la selezione di alcune brevi opere audiovisive in concorso (animazione, cinema breve e documentari).
L'appuntamento con la Cerimonia di Premiazione per la proclamazione dei film vincitori del Festival cinematografico è fissato alle ore 20,30 in compagnia degli autori (attori, attrici, registi, produttori, etc.) dei films in concorso.
Alle ore 21,00 seguirà il momento più atteso: l'assegnazione e la consegna da parte di Autorità Istituzionali del "PREMIO JONIO FILM FESTIVAL ALLA CARRIERA - ANNO 2005" al cineasta, storico, filosofo, promotore culturale di notorietà internazionale JOSE' PANTIERIper aver particolarmente contribuito alla valorizzazione dei valori umani e dell'ingente patrimonio artistico-culturale del nostro paese’.
Il cineasta Josè Pantieri regalerà al pubblico della manifestazione un incontro ed un momento emozionale e culturale unico ed irripetibile con la "Rassegna di Film in esclusiva mondiale del Periodo Muto": “Un Cicerone a Roma” del 1905 - il primo film ‘turistico’ girato nella capitale e “Mozart” del 1917 - il primo sulla vita, gli amori ed i dolori del grande artista, rarità austriaca. Entrambi (con scene virate in giallo, blu, verde) saranno musicati dal vivo dal Maria Rosa Di Leo (violinista) e dal Vincenzo Diodati (flautista) e commentanti dallo stesso Josè Pantieri, geniale nel trascendere dal presente i momenti e le immagini del passato.
Saranno presenti Stampa e Tv, che documenteranno l'intera manifestazione.

Vi attendiamo tutti domenica 25 settembre per un incontro d'eccezione in presenza di personalità del mondo dell'arte, dello spettacolo e della cultura.
In allegato Invito e Programma generale dello JONIO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL edizione 2005.

LO STAFF /JIFF 2005