masterclass ad alessandria (con preghiera di pubblicazione)

di San Pietroburgo, dove si ferma per un mese di studio e lavoro su la

01/ott/2005 15.01.46 compagnia buonarroti Contatta l'autore

Masterclass al Conservatorio di Alessandria

STAGE PRATICO DI RECITAZIONE SULLA COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO NELL'OPERA LIRICA.

Per il terzo anno consecutivo il Conservatorio di Alessandria propone il suo appuntamento autunnale con i Corsi e i seminari di approfondimento.
Ai docenti interni vengono affiancati docenti esterni esperti in settori sia musicali che extramusicali, portatori di esperienze e competenze che gravitano intorno alla musica e l'arricchiscono di contenuti e di valore.
L'applicazione della Riforma che coinvolge il settore ci vede impegnati e tesi ad elaborare sempre di pioposte di particolare qualitଠnel tentativo costante di mantenere alto il livello musicale del "Vivaldi" e di offrire agli allievi tutti (interni ed ospiti esterni) occasioni di incontri che arricchiscano sempre di pi loro bagaglio di competenze, di conoscenze ed esperienze.

**************************

Ministero dell'Istruzione dell'Università della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA " ANTONIO VIVALDI "
Istituzione di Alta Cultura
Alessandria
Attività 2005 - MASTERCLASS
OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE 2005
CORSI E SEMINARI DI APPROFONDIMENTO

MARIA STEFANACHE, regista

14 / 15 / 16 / 17 / 18 novembre
10,30-16,30

Masterclassaperta a tutti. Approfondimento dell'arte drammatica del cantante d'opera in scena tramite la costruzione del personaggio del teatro greco antico. "Euripide e le tragedie femminili" Medea, Elettra e le Troiane; i personaggi: Medea, Elettra, Clitemnestra, Cassandra, Elena, Andromaca, Ecuba. I personaggi maschili: Giasone, Oreste, Ettore, Agamennone, Egisto, Menelao, Paride, Ulisse, Priamo.

allievi interni Euro 150
allievi esterni Euro 200
uditori Euro 80

SCADENZA ISCRIZIONI: 10 novembre 2005

Maria Stefanache, di origine greca (cretese), nata in Romania nel 1962, diplomata in regia teatrale. Studia regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, docente alla cattedra di regia Andrea Camilleri dal ‘92-94. Va al Piccolo Teatro di Milano e per 3 anni la troviamo come assistente alle ultime regie teatrali messe in scena da Giorgio Strehler, dal ‘95 al 1997. Fonda a Milano la “Scuola Europea di Teatro”, scuola di Regia attiva sul territorio Lombardo per nove anni, dal ‘95 al 2003. Nel gennaio 2000 è stata selezionata dall’ Unione dei Teatri d’Europa, tra i giovani registi europei per il “corso di aggiornamento di regia” con il regista russo Lev Dodin al Maly Drama Teatr di San Pietroburgo, dove si ferma per un mese di studio e lavoro su la regia teatrale in Europa. Nel luglio 2000 un'altra selezione, questa volta alla “Biennale di Teatro di Venezia” per un Atelier di regia, condotto da Eimuntas Nekrosius regista lituano. Dal 1993 fino al 2005 mette in scena spettacoli teatrali tratti dai testi di: Shakespeare, Cechov, Esopo, Euripide, Aristofane e Goldoni. Nell’ottobre 2003 fa nascere a Milano il “Centro Produzioni Teatrali”. Nel 2004 al CRT Teatro dell’Arte di Milano debutta la prima produzione interamente realizzata dal Centro di produzioni.

Per informazioni dettagliate sul master:
Prof.ssa Maria Stefanache stefanache@aliceposta.it
Dott.ssa Gigliola Bianchini 011 6688593

CONSERVATORIO “ANTONIO VIVALDI”
Tel. 0131 250299 - fax 0131 326763
segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it
www.conservatoriovivaldi.it
Ufficio stampa: Angela Colombo (responsabile), Paola Salvadeo

( diramato da www.compagniabuonarroti.com  )