Uncle Bubbles vince la seconda edizione de CinemAvvenire Video Festival 2011, Roma

Uncle Bubbles vince la seconda edizione de CinemAvvenire Video Festival 2011, Roma.

Persone Stefano Guzzetti, Carlo Giambaresi, Giuseppe Sansonna, Chiara Pascali, Igor Mariottini, Dario Marcucci, Denis Malagnino, Gianluca Arcopinto, Simone Scafidi, Valentina Grippo, Maurizio Fraschetti, Anna Ferrentino, Adriano Bordoni, Alessandra Alfonsi, Fabrizio Marrocu, Paolo, Arturo, Ermanno
Luoghi INTERNAZIONALE DOC, Concorso Internazionale Cortometraggio, Roma, Italia, provincia di Medio Campidano, comune di Roma
Organizzazioni Estrogeni, Collettivo AmandaFlor, Touring Club Italiano
Argomenti cinema, spettacolo, arte

04/lug/2011 14.11.09 Alessia Mocci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

72 titoli per un festival giunto alla sua seconda edizione. 72 proiezioni che hanno decretato come vincitore della sezione “Concorso Internazionale Cortometraggio” “Uncle Bubbles”, corto diretto da Fabrizio Marrocu.

 

Dal 24 giugno 2011 al 2 luglio 2011 c’è la stata la seconda edizione de “CinemAvvenire Video Festival” presso i locali del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, nel Viale dello Scalo San Lorenzo 51 a Roma. Un splendida seconda puntata che ha visto 72 cortometraggi selezionati per un festival che intende testimoniare il fermento e la vitalità delle produzioni autarchiche ed indipendenti – italiane e non solo -, capaci spesso di osare ciò che il cinema ufficiale spesso si nega.

 

LA GIURIA

 

SEZIONE “CONCORSO INTERNAZIONALE LUNGOMETRAGGI”
- Alessandra Alfonsi (attrice, produttrice, membro fondatore del Collettivo AmandaFlor - "La rieducazione", "Ad ogni costo")
- Adriano Bordoni (critico cinematografico e di nuovi media, collaboratore di CinemAvvenire.it, organizzatore di rassegne cinematografiche)
- Anna Ferrentino (critico cinematografico, collaboratore di CinemAvvenire.it)
- Maurizio Fraschetti (fotografo professionista e fotoreporter - La Repubblica, L'Espresso, Famiglia Cristiana, Meridiani, Donna Moderna, L'Unità, Airone, Touring Club Italiano)
- Valentina Grippo (Assessore alla Cultura del III Municipio del Comune di Roma)
- Simone Scafidi (regista, autore dei lungometraggi "Gli arcangeli" e "Appunti per la distruzione")

SEZIONE “INTERNAZIONALE DOC "IDENTITÀ E DIVERSITÀ"
- Gianluca Arcopinto (produttore, regista)
- Denis Malagnino (regista, attore, membro fondatore del Collettivo AmandaFlor - "La rieducazione", "Ad ogni costo")
- Dario Marcucci (Presidente del III Municipio del Comune di Roma)
- Igor Mariottini (giornalista pubblicista, collaboratore di CinemAvvenire.it)
- Chiara Pascali (giornalista pubblicista, collaboratore di CinemAvvenire.it, Online Marketing Manager presso Estrogeni srl)
- Giuseppe Sansonna (regista, autore del documentario "Zemanlandia")

 

Uncle Bubbles” è un corto realizzato tra Giugno ed Agosto 2010 della durata di 40 minuti circa. Regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia e montaggio sono di Fabrizio Marrocu (1983).

5 attori protagonisti. 4 sono fratelli, due presentano degli handicap mentali. I 4, a causa di un’eredità, percorreranno momenti di profonda crisi. Il quinto personaggio è il Dottore. Vera star del cast, però, è il mistero che si cela dietro la figura dei due fratelli handicappati e della rabbia incontrollabile dei due restanti. Termina con il sangue, termina in modo inaspettato, nell’oscurità della selvaggia ignoranza umana.

Il corto è interamente recitato in lingua sarda in ceppo linguistico Campidanese e i personaggi si esprimono nella parlata di Villacidro (VS), paese d’origine del regista e degli attori. Il metodo di lavoro usato è un metodo sperimentale frutto di una ricerca sulla creazione filmica avente come perno centrale i principi dell’improvvisazione attoriale e del controllo degli elementi caotici della realtà in rapporto a percorsi narrativi semi-prestabiliti. Gli attori coinvolti sono tutti non-professionisti.

Link per vedere “Uncle Bubbles” gratuitamente in streaming:

http://vimeo.com/20332709

 

La locandina di “Uncle Bubbles” è stata realizzata da Carlo Giambaresi. (contatto carbonmade)

La colonna sonora è realizzata da Stefano Guzzetti. (contatto facebook)

Di seguito alcuni link di approfondimento:

- Articolo sul metodo di lavoro “Improvvision“.

- Intervista al regista, Fabrizio Marrocu. (contatto facebook)

Filmografia:

-        PAOLO[2008] – Italia, durata: 23′

-        ERMANNO [2009] – Italia, durata: 50′

-        ARTURO [2009] – Italia, durata: 29′

-        UNCLE BUBBLES [2010] – Italia, durata: 39′

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl