Stage alla Mostra del Cinema di Venezia 2011

Stage alla Mostra del Cinema di Venezia 2011.

Luoghi Art-Counseling, Bologna, Venezia
Organizzazioni Studi Roma, Università La Sapienza
Argomenti cinema, università, arte, istruzione

06/lug/2011 16.19.23 Stage alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 Contatta l'autore

Stage alla Mostra del Cinema di Venezia 2011

CinemAvvenire realizza a Venezia, dal 29 Agosto all'11 Settembre 2011, uno stage e un punto di incontro, di accoglienza e di ospitalità per i giovani innamorati del cinema e appassionati della Mostra di Venezia.
È un'iniziativa che realizziamo ogni anno dal 1992 per promuovere la conoscenza e l'amore per il cinema d’arte e di qualità.

Anche quest'anno la manifestazione, per chi parteciperà dal 29 Agosto (due giorni prima dell’inizio della Mostra di Venezia) all'11 Settembre (il giorno dopo la sua conclusione) assume il carattere particolare di stage di formazione e di aggiornamento, che prevede il riconoscimento di crediti formativi validi per varie università e per la formazione in Art-Counseling presso le scuole di Counseling.
Il tema su cui si articolerà la prima parte dello stage sarà “Cinema e Arti Visive”.
Per chi non aderirà allo stage, sarà possibile anche partecipare soltanto per il periodo della Mostra del Cinema o anche per una sola settimana.

Chi parteciperà allo stage seguirà un seminario introduttivo alla lettura del film, che si svolgerà nei due giorni precedenti all’inizio della Mostra. Sono previsti degli incontri seminariali, con proiezioni di film o spezzoni di pellicole attinenti al tema del seminario e dibattito (i titoli delle opere saranno resi noti nelle prossime settimane) più una visita alla Biennale d'Arte.
La seconda parte dello stage si articolerà lungo gli undici giorni della Mostra (31 Agosto-10 Settembre), e vedrà impegnati i partecipanti in una delle seguenti attività.
- Redazione del sito Internet di CinemAvvenire, con produzione di recensioni e approfondimenti a carattere saggistico sui film presentati nelle varie sezioni della Mostra.
- Realizzazione (riprese audio-video + montaggio) di 2 brevi filmati a carattere documentario sulla Mostra.
- Partecipazione alla Giuria di CinemAvvenire, che assegnerà due premi inclusi tra i premi collaterali riconosciuti dalla Mostra.
I partecipanti riceveranno  un attestato di partecipazione riconosciuto come credito valido da alcune Università e da alcune scuole di Art-Counseling.

-Università degli Studi Roma 3-DAMS E corsi di laurea magistrale del Collegio Didattico di Scienze e Tecnologie delle Arti della Musica e dello Spettacolo: 6 CREDITI

- Università degli Studi Roma La Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Storia dell'Arte e dello Spettacolo: 4/8 crediti

- Università degli Studi Roma La Sapienza, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura: 2/4 crediti
- Università di Bologna, Dipartimento Arti Visive 6 crediti.

Informazioni e prenotazioni: info@cinemavvenire.it  - 06/44362602

www.cinemavvenire.it