Il cinema sulla sabbia di Rimini

13/lug/2011 12.15.55 adrias on line Contatta l'autore

Rimini è la città in cui nacque Fellini, regista che ci ha regalato pellicole capolavoro conosciute in tutto il mondo. A Rimini sorge la fondazione a lui dedicata ed è ancora possibile vedere il cinema dove, da bambino, Federico si innamorò della magia del grande schermo. In estate, quando l'afa insiste per tutto il giorno sulla città e concede una tregua solo quando il sole s'inabissa dietro gli appennini, è meraviglioso godersi il fresco davanti a un buon film da guardare insieme. Il cinema all'aperto, o arena, a Rimini si fa letteralmente sulla sabbia della spiaggia.

A'marena, il cinema sotto le stelle, è una rassegna cinematografica che si svolge su cinque punti di proiezione in diverse spiagge di Marina centro. Gli appuntamenti sono previsti ogni sera dal lunedì al venerdì, dal 19 luglio al 12 agosto, tutti alle 21.30. Le proiezioni sono così suddivise: il lunedì in piazzale Fellini; il martedì nella spiaggia libera tra i bagni 71 e 72 di Torre Pedrera; i mercoledì nella piazza della Balena di Lido San Giuliano; i giovedì a Viserba, alla spiaggia Marinagrande, zona 25 e 26; i venerdì a Miramare, alla spiaggia di Rimini Terme. I film in programma sono per tutti i gusti: da Toy Story 3 a La solitudine dei numeri primi, da Rapunzel a Hereafter di Clint Eastwood.

Inoltre, dal 18 luglio al 7 agosto alla Galleria dell'Immagine è prevista La stanza dei sogni di Federico Fellini, mostra sul regista in collaborazione con la Fondazione Federico Fellini.