MELTING ZONE SHOT: ECCO I VINCITORI!

15/lug/2011 16.35.12 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Scuola di cinema Napoli

Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui
Da www.pigrecoemme.com a pubblica@comunicati.net

Melting Zone Shot, ecco i vincitori

Melting Zone Shot, il concorso fotografico promosso da Pigrecoemme con l'organizzazione del Reggae Zone Festival, ha visto una partecipazione entusiasta di decine di fotografi e ha raccolto circa duecento scatti, una messe notevole di suggestioni, ipotesi, ragionamenti - in una parola - di "narrazioni", sul tema della presenza degli stranieri nel territorio campano. E a scorrere l'intero portfolio, quello che viene fuori è una sorta di mappatura emotiva del melting pot contemporaneo, canovaccio per una ridefinizione della geografia umana dell'intera regione, da sempre terra che trova la sua più profonda identità come luogo di attraversamenti e di incontri. Tanti gli spunti interessanti dei lavori arrivatici, tante le singole foto che, con forte sensibilità, si sono fatte carico di raccontare gli avvicinamenti, i disagi, i sogni, le istanze, ma pure le paure, le contraddizioni, di uomini e donne, che, in una quotidianità risicata, sovente fatta di piccole cose, affermano, già con la loro semplice, dignitosa presenza, l'idea stessa che non esista comunità che non sia definita, necessariamente, dall'incontro con l'altro. Detto questo, è con piacere che annunciamo i vincitori. Vince il concorso Melting Zone Shot, aggiudicandosi il primo premio (che consiste nell'iscrizione gratuita al Corso di Fotogiornalismo di Pigrecoemme, che si terrà nella primavera 2012), Renato Orsini con la foto Gruppo di famiglia - Quartieri spagnoli - Napoli, uno scatto che scruta, discreto e leggero, l'interno di una nuova famiglia napoletana, dove la luce definitiva alla foto è data da quel concerto di sorrisi straordinari delle tre protagoniste.

La foto vincitrice del concorso Melting Zone Shot

Il secondo premio va, invece, a Marco Menduri con la foto Florent - Napoli. Un portamento fiero, uno sguardo in macchina che è pura partecipazione, per un momento di felicità e serenità, forse caduco, ma non per questo meno sincero

La seconda classificata

Infine, il terzo premio è assegnato a Mauro Pagnano con lo scatto Salvio e Jie sposi - Maschio Angioino - Napoli, dove la più classica delle fotoricordo matrimoniali, è segnata dalla presenza esotica della sposa, segno giocondo di un'alterità che si fa, evidentemente, annuncio di fertile futuro.

La terza classificata

Il secondo e il terzo classificato hanno diritto a un corso di Pigrecoemme a scelta tra quelli bimestrali di Regia, Sceneggiatura, Analisi del film o Fotografia digitale (modulo D), a partire dal primo gennaio 2012. Oltre alle tre fotografie vincitrici, come da bando, la giuria presieduta dal professor Marino Niola, ha scelto altri sette scatti, che anch'essi saranno stampati in grande formato negli spazi del Reggae Zone Festival, a Napoli, presso l'Acciaieria sonora in Via Coroglio a Bagnoli, il giorno 23 luglio 2011. Tali fotografie sono state scattate dai seguenti partecipanti: Francesca Luisa De Caro, Ugo Di Fenza e Nino Gravino. L'inaugurazione della mostra e la premiazione finale avverranno intorno alle ore 20,30 del 23 luglio al Reggae Zone Festival, presso l'Acciaieria sonora. Ma le righe finali di questo post non possono che essere impiegate, oltre che per ringraziare Marcella Buccino, direttrice artistica del Reggae Zone Festival, per salutare con affetto tutti i partecipanti del concorso e, non di meno, tutti coloro che sono stati ritratti da queste foto.  E' al loro entusiasmo e alla loro attenzione, artistica e umana, che il concorso Melting Zone Shot deve infatti il suo piccolo, prezioso successo.

IL 2° CINEMAVVENIRE VIDEO FESTIVAL PREMIA MIDNIGHT BINGO

Siamo molto contenti di comunicare a chi ci segue che il documentario "Midnight Bingo" realizzato da Antonio Longo - ex partecipante ai nostri corsi - con il nostro contributo (il montaggio e di Rosario Gallone e il color grading di Giacomo Fabbrocino) ha ottenuto la menzione speciale per i migliori contributi tecnico-artistici per il soggetto al  2° Cinemavvenire Video Festival. Se volete vederlo lo potrete fare domenica 10 luglio, dalle 16,00 al Faito Doc Festival (Piazzale Funivia del Monte Faito).

Trovate la scheda del film su cinemaitaliano.info qui ed il trailer su Youtube qui

Pubblicità gratuita. La vuoi anche tu?

Cerchi un bed and breakfast a Napoli? Pigrecoemme ti consiglia: I Visconti. Un ottimo B&B nel centro storico di napoli dotato di ogni comfort e dei connsessione WI FI gratuita!

scuola di cinema Pigrecoemme Napoli

Sito web: www.pigrecoemme.com
Email: info@pigrecoemme.com

Pigrecoemme su Facebook
Potete trovarci anche su Facebook.
Per essere aggiornati sulle nostre iniziative potete inoltre:
1)
Diventare "amici" di questo profilo: http://www.facebook.com/pigrecoemme.bis
2) Diventare "fan" di questa pagina: http://www.facebook.com/pages/Napoli-Italy/Scuola-di-cinema-Pigrecoemme/31403505348
3) Iscrivervi a questo gruppo: http://www.facebook.com/group.php?gid=32152252642&ref=ts
4) Iscrivervi alla nostra newsletter: http://www.pigrecoemme.com/newsletter.htm (ma forse lo siete già )
5) Diventare Fan di The Others Magazine, la nostra rivista online di critica cinematografica
6) Sottoporvi al "fondamentale e scientifico" test Quanto sei regista?

Per cancellarti o modificare il tuo account, Clicca qui

Pubblicità gratuita: bed and breakfast Napoli I Visconti. (Vuoi anche tu una pubblicità gratuita?)