Il Calendario Multicolorato per la Pace 2006

22/nov/2005 07.48.29 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il Casinò online più amato della Rete, scommettiamo che vinci? Clicca qui:
Enzimi di Pace
Il Calendario Multicolorato per la Pace 2006
Il mese di "Gennaio 2006" in formato PDF
Eccoci alla seconda edizione del "Calendario multicolorato per la pace", un calendario dai 'mille colori', nella sua veste grafica e nei suoi contenuti.
La prima edizione di questo calendario ha visto un buon interesse da parte delle scuole, delle famiglie e di quanti sono attenti al dialogo interculturale tra i popoli del Mondo.
Nella seconda edizione abbiamo cercato di perfezionare il lavoro cominciato per il 2005, focalizzando la nostra attenzione sulle festività religiose di tutto il Mondo e sulle varie ricorrenze, movendoci in una logica di difesa dei DIRITTI di tutti.
Alla fine di questo lavoro siamo riusciti a mettere sulle stesse 'pagine di carta' riti, tradizioni, ricorrenze, e altro, unendo idealmente realtà anche, spesso, molto distanti tra di loro.
Il calendario mette in risalto, nei vari giorni, le feste o ricorrenze legate alle religioni:
Cristiana (ad indicare feste legate alle religioni cristiane d'occidente, compresa la cattolica) Ortodossa (ad indicare feste legate alle chiese ortodosse cristiane) Cattolica (ad indicare feste della religione cattolica) Protestante (ad indicare feste delle chiese protestanti); più alcune date delle religioni Valdese e Copta.
Ebraica (per le festività ebraiche), Islamica (per le festività musulmane), Buddista (per le festività buddiste), Bahai (per le festività Bahà'i), Sikh (per le festività Sikh), Induista (per le festività Induiste) e Cinese (per le festività cinesi).
Sono state anche segnalate alcune Feste Pagane e Popolari, le Giornate Internazionali dell'O.N.U., dell'UNESCO e dell'Unione Europea, le Feste nazionali, Italiane e non.
Abbiamo voluto anche inserire nel calendario Ricorrenze e Date di fatti che hanno contribuito alla crescita di una 'società dei diritti' nel Mondo (la dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, la rivoluzione francese, la festa dei lavoratori, la giornata della donna, la "marcia del sale" di Gandhi, la caduta del muro di Berlino, ecc.), e altre date che pensiamo siano importanti da ricordare come monito per le future generazioni a non ripetere mai più determinate azioni (Le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, l'Olocausto, il disastro nucleare di Chernobyl, il disastro chimico di Bophal, la strage di Srebrenica in Bosnia, la strage mafiosa di Capaci, la strage dei bambini alla scuola di Beslan in Ossezia, l'uccisione dell'arcivescovo Oscar Romero, la deportazione degli ebrei di Roma, l'attentato dell'11 Settembre 2001 alle torri gemelle a New York, la strage di Sabra e Chatila in Libano, ecc.).
Per ultimo abbiamo voluto ricordare personaggi che hanno portato, anche se in modi a volte diametralmente diversi tra di loro, ad una crescita della 'società dei diritti' (Marthin Luther King, Gandhi, Giordano Bruno, Malcom X, Giovanni Paolo II, Giovanni XXIII, Madre Teresa di Calcutta, Salvator Allende, Aldo Capitini, Che Guevara, Don Luigi Di Liegro, Yitzhak Rabin, Yasser Arafat e Chico Mendes).

Vi auguriamo una buona consultazione del "Calendario multicolorato per la pace" e, sopratutto, un 2006 di Pace e Serenità per tutti/e.

Avvisiamo i fruitori di questo prodotto editoriale che è possibile, visitando il sito internet www.enzimidipace.org , ricevere ulteriori informazioni sulle festività e date segnalate sul calendario.
Sullo stesso sito è disponibile anche la versione on-line del calendario, scaricabile gratuitamente. Inoltre tutti coloro che vorranno segnalarci date e/o festività per il 2007 potranno farlo compilando l'apposito 'form' sul sito internet.

Info: Tel. 340-0585167
Internet: www.enzimidipace.org
e-mail: info@enzimidipace.org

Curatore del progetto: Italo CASSA

I testi in inglese sono a cura di Silvia CAPITELLI.

Supplemento al n° 11/2005 del periodico "Stampa Alternativa", reg. Tribunale Roma n° 276/83. Direttore Responsabile: Marcello BARAGHINI.

Distribuito da: "Archivo Immagini Cinema" Tel.: 338-5465301
Internet: www.archivioimmaginicinema.com
e-mail: immaginicinema@hotmail.com

Il mese di "Gennaio 2006" in formato PDF

E' disponibile anche quest'anno la versione on-line sul sito internet www.enzimidipace.org (le visite alle pagine del calendario on-line sono state, dalla pubblicazione, migliaia ogni giorno), e la versione stampata che è distribuita nelle librerie, botteghe del mondo, ecc..

Il costo al pubblico è di 6 Euro.

Per le librerie ed altre attività commerciali il calendario è distribuito da:
"Archivo Immagini Cinema" Tel.: 338-5465301
Internet: www.archivioimmaginicinema.com
e-mail: immaginicinema@hotmail.com

I privati e le scuole interessate potranno invece richiedere le copie direttamente a noi, inviando una richiesta tramite e-mail oppure utilizzando l'apposito 'form' sul sito.
A fronte di un contributo di 20 Euro invieremo 3 calendari con pagamento in contrassegno (comprensivo delle spese di spedizione).

Il mese di "Gennaio 2006" in formato PDF

Altre informazioni sul calendario:

Le informazioni inserite sul "Calendario 2006" sono state acquisite da:

- Festività e ricorrenze religiose: Siti Internet internazionali e informazioni inviateci da privati, scuole ed associazioni, attraverso il 'form' sul nostro Sito Internet.
- Festività ONU, UNESCO e Unione Europea: Sito Internet ONU e altri Siti Internet internazionali
- Ricorrenze e date importanti: Siti Internet nazionali ed internazionali e informazioni inviateci da privati, scuole ed associazioni, attraverso il 'form' sul nostro Sito Internet.

Elio Giacone ci ha inviato 2 filastrocche sulla pace che sono state pubblicate sul calendario.

Il disegno "Afferriamo al volo il nostro Mondo", riprodotto in copertina, è stato realizzato da Federico Ilari del Liceo Scientifico L. Spallanzani di Tivoli (RM)

Il disegno riprodotto sulla seconda copertina è stato realizzato dai bambini della Scuola Primaria "T. Vallauri" di Chiusa di Pesio (CN).

Silvia Capitelli ha curato le traduzioni in lingua inglese.

Italo Cassa ha curato l'edizione e la grafica del calendario.
Il progetto "Calendario multicolorato per la pace" è collegato all'iniziativa di solidarietà, per l'accoglienza a Roma, a Giugno 2006, di bambini/e e ragazzi/e provenienti dal Caucaso , che viene svolta in collaborazione con l'organizzazione di volontariato "Mondo in cammino"
SUNDAY Capodanno : New year's day

Giornata mondiale della pace : World peace day - Cristiana : Christian

MONDAY Ultimo giorno di Chanukah : Last day of Chanukah - Ebraica : Jewish

FRIDAY Epifania : Epiphany - Cattolica : Catholic

Teofania del Signore : Feast of the Teophany - Ortodossa : Orthodox
Festa della Befana (festa pagana)

SATURDAY Natale ortodosso : Orthodox Christmas

Natale copto : Copto Christmas

DOMENICA
SUNDAY Giornata internazionale dei diritti umani : International day of human rights

Waqf al arafa - Islamica : Islamic

Battesimo di Gesù : Baptism of the Lord Jesus - Cristiana : Christian

MONDAY

MERCOLEDI'
WEDNESDAY Eid' Al-Adha - Festa islamica del montone (sacrificio di Abramo) : Islamic day of ram

FRIDAY

SATURDAY Capodanno ortodosso : Orthodox new year

Capodanno buddista : Buddhist new year (Mahayana)

Maghi - Sikh

MONDAY Giorno dedicato a Marthin Luther King : Marthin Luther King's day

THURSDAY Epifania ortodossa : Orthodox Epiphany

Timket - Copta

FRIDAY

SATURDAY

MONDAY

VENERDI'
FRIDAY Giornata internazionale in memoria delle vittime dell'olocausto : International day of commemoration in the memory of victims of the holocaust

Inizio del carnevale 2006 : The beginning of carnival 2006

SATURDAY Capodanno Cinese (anno del Cane): Dog's chinese new year

LUNEDI'
MONDAY Losar - Capodanno tibetano (2132) : Tibet new year (2132)

Anniversario della morte di Gandhi : Anniversary of the murder of Gandhi

Giornata internazionale per l'educazione alla non violenza : International day for non-violence education

guarda il dettaglio

TUESDAY Hijra (1427) - Capodanno islamico : Islamic new year

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TELEGUIDA
"TeleGuida - Guida rapida ai programmi TV delle principali emittenti nazionali - Il servizio funziona dal lunedì al venerdì escluso i festivi"
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=9856
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: