Il Cinema è Cultura ed Esperienza che Arricchiesce la Persona

Oggi si possono vedere i film senza andare al cinema.

Luoghi Italia
Argomenti cinema, arte

13/set/2011 19.42.15 prsja Contatta l'autore

Film

Oggi si possono vedere i film senza andare al cinema. Sembra un'affermazione evidente che tuttavia nasconde interessi economici enormi con impatti significativi sulla distribuzione dei film nei cinema.

Un nuovo film e la sua proiezione nei cinema è senz'altro il momento di maggior attenzione ed interesse sia per il grande pubblico che per la produzione. Nonostante la comodità che le nuove tecnologie mettono a disposizione, il fascino dell'esperienza collettiva di vedere un film assieme ad altre centinaia di persone non ha perso il suo fascino.

Il declino del cinema è stato costante nel tempo, dapprima minato dalla televisione che ha portato il cinema in casa, poi dai sistemi multimediali che offrono emozioni ed esperienze simili alla sala cinematografica.

Per proteggere nuovi film l'Italia ha un periodo di 15 settimane durante le quali non sono premesse la divulgazione o distribuzione come video - al film è riservato una specie di zona protetta per offrire il massimo ritorno all'uscita.

Dopo questo momento c'è il mercato del video, che ormai ha consolidato negli anni il suo iter di promozione e diffusione, facendo leva sui contenuti speciali di un dvd o sulla comodità del video on demand.

Il cinema è cultura e la cultura è l'essenza della civiltà: ci vuole un impegno politico per mantenere viva questa tradizione e supportare gli artisti del cinema. Una parte significativa di questo supporto deve venire dalle persone che devono essere sensibilizzate verso il tema cinema e cultura e spinti dal desiderio e dal gusto di vedere i film al cinema. Il cinema deve trovare una nuova collocazione e significato sociale nell'era di internet e della circolazione intensa di contenuti multimediali. La difesa di vecchi modelli basati su monopoli e posizioni di rendita non hanno più ragione di esistere.