Un Buon Trailer e Recensione ben scritta portano le persone al Cinema per vedere i Film

20/set/2011 17.19.04 prsja Contatta l'autore

La magia del Cinema inizia con un ottimo trailer ed altrettanto buone recensioni attraverso cui veicolare la comunicazione il cui obiettivo è mandare le persone al cinema per vedere i film di prima visione.

Home Video

Il film è un prodotto e come tale ha le sue strategie di vendita e promozione. Una buona trama deve essere accompagnato da una strategia di marketing e comunicazione vincente per portare milioni di spettatori in tutto il mondo al cinema.

Messi a confronto con altri sistemi di comunicazione più tradizionali (come cartelloni pubblicitari, cartoline o gadget) recensioni e trailer offrono il maggior ritorno al momento del lancio di una nuova pellicola. Come operano trailer e recensioni? In modi completamente diversi, sulle due sfere di influenza del ragionamento e quello emotivo.

Attraverso il trailer di un film si narra la storia del film facendo fare un full immersion al pubblico di episodi ed eventi, con l'effetto di coinvolgerlo il più possibile nella speranza di emozionare al punto giusto. Montaggio veloce, scene accattivanti, voce off particolarmente seducente ci propongono un assaggio del film che vedremo in sala.

Una recensione di film invece è l'opinione più o meno autorevole di un critico o giornalista che offre una sua personale interpretazione e lettura del film - tipicamente nella sezione cultura dei quotidiani e riviste specializzate di settore. L'opinione dei critici è il primo banco di prova per un nuovo film - recensioni positive di firme autorevoli possono rappresentare il successo o il fallimento del film. Se la recensione infatti è buona può rappresentare un traino promozionale non indifferente, oltre che una conferma di un lavoro ben fatto.

Leggere le opinioni di firme autorevoli e vedere trailer dei film è possibile da qualsiasi computer e cellulare connesso ad Internet: farsi una idea sul film prima di andare al cinema è facile e non costa nulla - per questo trailer e recensioni sono così importanti nella vita dei film.