E' nato www.mashrome.org

14/ott/2011 19.57.23 MAshRome Contatta l'autore

E’ nato www.mashrome.org!

Il sito di  MAshRome Film Fest - Mash Up Awards 2012, il primo festival in Italia dedicato al Mash Up, è da oggi visibile on line.

Il MAshRome Film Fest nasce per promuovere e diffondere il Mash Up cinematografico, portandolo dalla posizione marginale che occupa alla dimensione di forma artistica e di “genere” capace di penetrazione nel mercato. Il MAshRome Film Fest si svolgerà nella primavera del 2012 e presenterà in anteprima i migliori inediti Mash Up di autori provenienti da tutto il mondo. Una giuria, composta da personalità del mondo dell’arte, della cultura, del cinema, decreterà il vincitore della competizione, cui verrà devoluto un premio in distribuzione o in denaro.

ll Mash Up è un montaggio di immagini e di suoni, estratti da sorgenti/fonti diverse che sono copiate, ritagliate, incollate, trasformate, mixate, assemblate per creare una nuova opera. Il genere ha le sue origini nel film collage e nella tecnica del found footage per cui gli scarti di riprese diventano la base per un nuovo film. Il Mash Up è anche il  nuovo linguaggio di chi, con l’ausilio delle nuove tecnologie, vuole realizzare prodotti non-convenzionali, a volte opere collettive, modificabili in qualunque momento da chiunque. I Mash Up cinematografici arricchiscono di significati diversi le immagini preesistenti tratte da diverse sorgenti (tv, cinema, musica, arte contemporanea) attraverso la loro contaminazione.

MAshRome Film Fest focalizza le sue tre sezioni sulla coesistenza tra tradizione e innovazione: la ricerca dei Mash Up si spinge nei territori che stanno ai limiti dei generi (ibridandoli), dei linguaggi (sovrapponendoli), dei modelli (confrontandoli), delle durate (amplificandole o minimizzandole). In questa terra di mezzo, le poetiche e le visioni dei maestri del cinema si incrociano con sperimentazioni provocatorie di giovani autori di Mash Up o con le formule più varie del cinema contemporaneo. Qui i diversi linguaggi dei diversi generi, ispirati da diversi modelli si scontrano per diventare le immagini in movimento del futuro in Mash Up dalla durata più varia.

Documentario, animazione, reportage, citazione convivono nel MAsh Up tra il passato analogico, il presente digitale e il futuro satellitare. Il Mash up è una metafora del cinema contemporaneo. Finzione, documentario, attualità, il Mash up è ovunque e nemmeno ce ne accorgiamo. Ora ve ne accorgerete?

MAsh Up Film Fest - coming soon spring 2012
www.mashrome.org

seguici su: Facebook - Twitter - Stumble Upon - Vimeo - You Tube: MAshRome FIlm Fest

Roma,  14 Ottobre 2011