A “Cin’È Musica Concerto” la Magic Wind Orchestra e il film Prove d’orchestra.

A "Cin'È Musica Concerto" la Magic Wind Orchestra e il film Prove d'orchestra.. l'orchestra come non è mai stata sentita e vista.

Persone Pino Moroni, Piero Nussio, Dino Alfieri, Federico Fellini
Luoghi Tarquinia
Organizzazioni Magic Wind Orchestra
Argomenti musica

20/ott/2011 16.41.16 Dabel Contatta l'autore

L’orchestra come non è mai stata sentita e vista. Nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia, il 23 ottobre alle ore 16.30, “Cin’è musica concerto” proporrà un nuovo e interessante appuntamento (ingresso gratuito), che si aprirà con un concerto della Magic Wind Orchestra a cui seguirà la proiezione del film Prova d’orchestra, di Federico Fellini. Composta da venti elementi della banda cittadina “Giacomo Setaccioli”, la Magic Wind Orchestra propone un vasto repertorio che spazia tra lo swing, il jazz, il rock, il samba e il mambo. Divertimento di Fellini, Prova d’Orchestra è una pellicola che focalizza l’attenzione sul momento di crisi delle prove di un’orchestra. Un’orchestra, con un direttore troppo zelante nella sua parte, che comincia a perdere pezzi. Quando la situazione è ormai degenerata e i musicisti si ritrovano gli uni contro gli altri, torna in scena il direttore allontanato e, con fare paternalistico, ristabilisce la pace nella sala dove si ricomincia a suonare. Poi deluso e sempre più irritato inizia a bisticciare e a imprecare in italiano e in tedesco mentre intorno, tra i calcinacci, incomincia a crollare tutto. Un’allegoria della società italiana, piena di felici caratterizzazioni, come le sa rendere bene solo il genio del regista riminese. “Cin’è Musica Concerto” è una manifestazione promossa dall’assessorato alla Cultura, su idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni.