Premio Brian dell’UAAR a «The Ides of March» di George Clooney

Premio Brian dell'UAAR a «The Ides of March» di George Clooney.

Persone George Clooney
Luoghi Venezia, Nazareth, Lido di Venezia
Argomenti politica, cinema

03/nov/2011 09.54.26 UAAR - Unione Atei e Agnostici Razionalisti Contatta l'autore

Comunicato stampa UAAR del 9 settembre 2011

Anche quest’anno, alla mostra del Cinema di Venezia, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha assegnato il premio Brian (dal titolo del film satirico dei Monty Python Brian di Nazareth), attribuito a «un film che evidenzi ed esalti i valori dal laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».

Giunto alla sua sesta edizione, il premio è stato attribuito al film The Ides of March di George Clooney.

La pellicola, scrive la giuria, «mostra con coraggioso realismo gli scambi, i ricatti, i giochi della “casta” politica che finiscono col vanificare istanze progressiste come il pacifismo, la tolleranza, il sostegno dei diritti civili. La nostra associazione conosce assai bene questi meccanismi perversi che mortificano le battaglie civili, privano di rappresentanza politica i cittadini democraticamente più impegnati, scavano un baratro incolmabile tra le promesse elettorali e l’effettiva gestione del potere. Premiamo perciò questa lucida analisi, affidata a un linguaggio cinematografico magistrale sotto ogni aspetto».

Il premio verrà consegnato venerdì 9 settembre alle ore 18:30 presso “Foscari 3”, in via Francesco Foscari 3, Lido di Venezia.