L’Italia degli anni ’50 e ’60 a “Cin’è Musica e Concerto”

Il 6 novembre nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia (ingresso gratuito), alle ore 16.30, la rassegna proporrà al pubblico un ritratto del Paese con il concerto Italia anni '50 /'60 e il film Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca.

Persone Pino Moroni, Piero Nussio, Dino Alfieri, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Sofia Loren, Renato Rascel, Renato Pozzetto, Oreste Lionello, Mario Morra, Carlo Cecconi, Gianni Orrù, Fabrizio Cecconi, Totò
Luoghi Italia, Tarquinia
Argomenti musica, spettacolo, cinema

03/nov/2011 17.39.08 Dabel Contatta l'autore

L’Italia del boom economico a “Cin’è Musica e Concerto”. Il 6 novembre nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia (ingresso gratuito), alle ore 16.30, la rassegna proporrà al pubblico un ritratto del Paese con il concerto Italia anni ’50 /’60 e il film Un sorriso, uno schiaffo, un bacio in bocca. Fabrizio Cecconi, voce e chitarra, Gianni Orrù, tastiera, e Carlo Cecconi, chitarra classica, proporranno il meglio della musica degli anni ’50 e ’60, quando le romantiche “rotonde sul mare” e i “sapori di sale” dei cantautori, si mescolavano alle musiche più ballabili dei complessi beat, mentre le canzonette degli anni ’50 imperversavano con i reucci e le regine del Festival di Sanremo. La pellicola abbinata è un’antologia di spezzoni cinematografici italiani, prodotti dalla Titanus tra il 1947 il 1962, montati da Mario Morra, commentati da Oreste Lionello e presentati da Renato Pozzetto. Sono presenti tutti i grandi interpreti del cinema italiano di quegli anni indimenticabili come Totò, Renato Rascel, Sofia Loren, Gina Lollobrigida, Virna Lisi e Claudia Cardinale. “Cin’è Musica Concerto” è promosso dall’assessorato alla Cultura, su idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni. Il programma della rassegna subirà una variazione: lo spettacolo Elaborazioni sonore nel segno è stato spostato dal 27 novembre al 4 dicembre.