Premiazione 22^ Rassegna Cinematografica "Eserciti e Popoli" Ed. 2011

12/nov/2011 08.52.06 Rassegna Cinematografica Internazionale "Eserciti Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA N. 2

Bracciano, 12 novembre 2011

La Svizzera conquista il Gran Premio 2011

La XXII edizione della Rassegna Cinematografica Internazionale

“Eserciti e Popoli” è stata dominata dalla Svizzera che con “Flying Diamond” ha conquistato le simpatie del pubblico e il giudizio favorevole della giuria internazionale che le ha assegnato, all’unanimità, la posizione più alta del podio.                                  Il filmato elvetico, prodotto da ZEM Audiovisuelle Medien, per la Swiss Air Force, vede protagonisti un adolescente innamorato del volo e gli spericolati piloti del Team PC-7, la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica militare svizzera.

La giuria internazionale, presieduta dal gen. Giancarlo FORTUNA (esperto di comunicazione audiovisiva, Italia) e composta da: Dr. Alexander De MONTLEART (regista, Germania), Mr. Joe HARRIS (U.S. Dept. of Defense - Media Activity), Magg. Paolo INSALATA (autore di format editoriali, Italia), Ten. Col. Massimo MONDINI (direttore del Museo storico dell’Aeronautica Militare, Italia), Dr. Tonino SCARONI (giornalista, Italia),  ha così motivato la sua valutazione: “Attraverso un sapiente uso delle immagini, il film coinvolge lo spettatore proponendo la fusione di una situazione familiare con la passione per il volo e la vita militare”.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare di Vigna di Valle (Rm) e ha visto protagonisti, oltre alla Svizzera:

-       Pakistan, con  A Tale of two soldiers, cui è stata assegnata la Medaglia del Presidente del Senato;

-       Croazia, con The Croatian Army, premiata con la Targa del Presidente della Camera dei Deputati;

-       Cina, con Chinese Mama, che ha ricevuto il Premio del Ministro della Difesa della Corea

Altri premi dieci premi di categoria sono stati assegnati ad altrettanti film che si sono distinti nei diversi temi della Rassegna: dall’informazione istituzionale all’addestramento, dalla salvaguardia dell’ambiente alle missioni umanitarie agli spot per la promozione dell’arruolamento.

Paolo Insalata per “Eserciti e Popoli”

e mail: press.esercitiepopoli@gmail.com

tel.:     347.5169946