THE PERFECT MACHINE by Alberto Nacci: presentazione al pubblico e alla stampa

24/nov/2011 16.51.10 AJP art joins people Contatta l'autore

MERCOLEDI' 14 Dicembre 2011 - ore 20,30

Centro Sportivo dell'Università degli Studi di Bergamo

CUS di Dalmine, Via Verdi 56 Dalmine (BG)

Presentazione al  pubblico e alla stampa della nuova opera di videoarte di Alberto Nacci

THE PERFECT MACHINE

"The Perfect Machine è un viaggio nello straordinario dispositivo della vita umana e nelle sue infinite risorse. Dagli ingranaggi di una macchina da fitness alle fibre muscolari di un atleta, l’obiettivo di Alberto Nacci fa scorrere il gesto sportivo e cattura gli attimi che compongono il movimento. Si alternano così in suggestiva cadenza il moto di macchine da training e lo sforzo degli arti del corpo, in un’esaltante sfida di continuità e  resistenza tra strumento meccanico e “macchina biologica”.

In sei minuti e mezzo di dialogo serrato tra i meccanismi funzionali del corpo e quelli dei trainer artificiali si snoda un viaggio dentro e oltre la nostra “macchina vivente”, attraverso il potenziale mentale e fisico dell’organismo e della persona che va ben al di là dei limiti oggettivi, delle condizioni di svantaggio, dei punti deboli degli individui in gioco.

Una testimonianza di grande spessore umano e valore sportivo per le eccezionali storie che vi si “raccontano”, ma anche una prova di fine sensibilità artistica per il regista Alberto Nacci che trasfigura la “narrazione” con scelte sonore e luministiche di efficace forza evocativa."

(Stefania Burnelli, giornalista e critico d'arte)

·   titolo: THE PERFECT MACHINE

·   regìa di Alberto Nacci

·   musiche di Adelio Leoni

·   con la partecipazione degli atleti paralimpici Annalisa Minetti (cantante di successo, non vedente, primatista mondiale nella categoria T11 nei 1500 metri e già qualificata per le Paralimpiadi di Londra 2012), Mario Esposito (tiro con l'arco, alla quinta Paralimpiade, già qualificato per Londra 2012), Lorenzo Schieda (tiro con l'arco, qualificato per Londra 2012), i giocatori di basket in carrozzina della squadra SBS di Bergamo, Rudi Cadei (ex nazionale) e Stefano Villa

·   collaborazione tecnica del Prof. Mario Poletti, Referente Nazionale FISPES - Comitato Italiano Paralimpico, Dr. Fausto Lella Responsabile Reparto Endoscopia Digestiva del Policlinico San Pietro (Ponte S.Pietro - BG) e delle Associazioni Sportive SBS e PHB

·   riprese video in alta definizione girate nel 2011 al CUS di Dalmine (BG) e al Policlinico San Pietro - Ponte S.Pietro (BG)

·   editing, montaggio e mastering a cura di Alberto Nacci presso ajpstudio (image&soundesign)

·   durata 6'30''

·   prodotto da ajpstudio - art joins people (www.ajp.it) - Dalmine (BG) tutti i diritti riservati

- introduzione del presidente del CUS di Bergamo Dr. Claudio Bertoletti;

- intervento del Prof. Stefano Tomelleri, docente di Sociologia Facoltà di Scienze della Formazione

dell'Università degli Studi di Bergamo, sul tema "I disabili: una risorsa della nostra società";

-  intervento del Prof. Mario Poletti, Referente Nazionale FISPES - Comitato Italiano Paralimpico, sul tema  "Lo Sport come opportunità di benessere e crescita personale per i disabili";

- presentazione dell'opera di videoarte THE PERFECT MACHINE (regìa di Alberto Nacci) a cura di Stefania Burnelli, giornalista e critico d'arte e proiezione  in prima assoluta;

- incontro con l'autore e gli atleti che hanno partecipato alla realizzazione dell'opera. THE PERFECT MACHINE é stato realizzato con la collaborazione degli atleti paralimpici Rudi Cadei, Mario Esposito, Annalisa Minetti, Lorenzo Schieda e Stefano Villa;

- dibattito con il pubblico;

- segue rinfresco

Chi é Alberto Nacci

Nato a Trapani nel 1957, vive e lavora a Dalmine (BG) dal 1982. Già docente di Progettazione Sonora alle Accademie di Belle Arti di Bergamo e Brescia, dopo una lunga attività di musicista con numerose produzioni discografiche e una ricca attività concertistica si é dedicato alla produzione di documentari di arte e cultura, filmati industriali e didattici e opere di videoarte ricevendo numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

I suoi lavori vengono apprezzati in Italia e all’estero e sono stati selezionati in alcuni fra i più importanti festival del cinema e della videoarte al mondo a New York, Los Angeles, Chicago, Philadelphia, San Francisco, Athens, Toronto, San Pietroburgo, Puebla, Strasburgo, Bruxelles, Londra, Parigi, Barcellona, Tehran, Dargle (South Africa), Bangkok, Roma, Milano, Venezia, Firenze, Napoli, Bergamo, Salerno, Verbania, Gorizia.

Con Fireworks ha vinto il Digifestival (total art festival, Firenze), il Tam-Tam Digifestival (Napoli) ed ha partecipato, in rappresentanza dell’Italia, a EURONIGHT08, evento internazionale di videoarte proposto dall’Istituto Italiano di Cultura a Toronto. Con il cortometraggio THE COLOURS OF BLACK ha vinto il Chicago Short Film Festival (art direction) e ricevuto la Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Paris. Con THE MOVING TOWN ha partecipato al 61° Festival du Film Locarno, ha ricevuto la Mention Spéciale du Jury al Festival du Cinema de Bruxelles, ha vinto il Philadelphia Documentary & Fiction Film Festival (per la miglior regìa), ha vinto il Festival de Cine Internacional de Barcelona (miglior fotografia), ha vinto Alaska International Film  Award (miglior video musicale), ha ricevuto la Nomination (per il miglior cortometraggio) all’International Filmaker Festival (Kent, UK) ed è stato presentato nella mostra “Parallel Worlds” nell’ambito delle iniziative collaterali alla 53^ Mostra Biennale di Venezia. Con QUIPPE DANCE ha vinto il Philadelphia Documentary & Fiction Film Festival (per il miglior montaggio) e ricevuto la Special Mention of Jury al Punta del Este International Film Festival (Uruguay) ed é stato selezionato per l'evento The Best 6 Short Film in the World  al Mar de La Plata International Film Festival. Il documentario TRA LA TERRA E IL CIELO - Mario Botta, Chiesa a Seriate ha fatto parte del percorso espositivo della mostra  Mario Botta, Architetture 1960-2010 al Mart di Rovereto ed é stato presentato con successo alla GAMeC di Bergamo, alla TRIENNALE di Milano e su RAI 5 (CoolTour). Dal 1982 insegna Matematica negli Istituti Superiori.

Per ulteriori informazioni:

www.albertonacci.it

info@ajp.it

ajpstudio tel: 035.37 37 09

La video-intervista de L'ECO DI BERGAMO al CUS di Dalmine ad Annalisa Minetti e Alberto Nacci: