AL FIENILE FlUO’ ROY MENARINI SPIEGA COSA E’ UN BUON FILM

AL FIENILE FlUÒ ROY MENARINI SPIEGA COSA È UN BUON FILM.

Persone Angelica Zanardi, Guglielmo Pescatore, Roy Menarini
Luoghi Bologna, Udine
Argomenti cinema, arte, spettacolo

06/dic/2011 15.38.34 Crexida Contatta l'autore

Seminario cinematografico

Sabato 10 Dicembre alle ore 16:30, Roy Menarini al Fienile Fluò con Che cosa è un buon film?

Il seminario cercherà di ragionare sui dubbi degli spettatori e di rispondere alle domande: alcuni film possono essere considerati oggettivamente belli? Quali sono i criteri attraverso i quali sono stati giudicati? Esiste un canone per la storia del cinema simile a quello della storia dell’arte o della letteratura? E oggi, a chi deve credere lo spettatore, al proprio gusto o a quello degli esperti? Nozioni di estetica del film, valutazioni storiche e un po’ di filosofia ci condurranno in fondo alla questione più irrisolta di sempre: che cosa è il cinema? Il seminario prevede proiezioni di sequenze e domande da parte del pubblico.

Roy Menarini dal 1996 collabora con le attività della Cineteca di Bologna. Dal 2001 è professore del corso di Storia delle teoriche del cinema presso il Dams dell'Università di Bologna. Dal 2003 insegna all’Università di Udine. Dal 2002 dirige, con Guglielmo Pescatore, la collana Cinema per la Casa Editrice Hybris, dedicata a saggi di stampo comunicativo, semiotico e metodologico intorno alla storia e alla teoria dei film. Dal 2007 è critico cinematografico per “Corriere della Sera”, pagine del “Corriere di Bologna”, dal 2009 cura la programmazione cinematografica di Fienile Fluò.

Crexida nasce nel 2003 e dal desiderio dell’attrice Angelica Zanardi di avviare un percorso artistico autonomo. Crexida è impegnata nella creazione e produzione di spettacoli teatrali, nell’organizzazione di eventi culturali e nella formazione. Dal 2007 Fienile Fluò è sede creativa e produttiva della compagnia Crexida, e insieme luogo aperto alla collaborazione e all’ospitalità di altre realtà artistiche, in ambito locale, nazionale e internazionale.

Prenotazione obbligatoria

Ingresso con tessera associativa Endas.

mrosa@crexida.it – www.crexida.it