Workshop itinerante di Regia Cinematografica e Televisiva, in Puglia.

21/gen/2006 06.53.45 CASTING Contatta l'autore

- COMUNICATO  STAMPA -

La Puglia Film Commission offre a 30 giovani pugliesi, interessati a partecipare a percorsi formativi professionalizzanti spendibili nel mondo del Cinema, della Televisione e della Pubblicità, la possibilità di iscriversi al Progetto Director’s Cut - 1° Workshop itinerante di Regia Cinematografica e Televisiva della durata complessiva di 60 ore suddivise in tre moduli settimanali di 20 ore.

Il progetto Director’s Cut si propone di superare la tipologia delle lezioni teoriche di tipo frontale e di allestire  nella città di Bari ed in alcuni comuni della sua area metropolitana tanti set cinematografici all’interno delle location più interessanti sul piano storico, culturale, ambientale e sociale nelle quali i docenti-registi ed i corsisti svolgeranno le lezioni utilizzando cineprese, telecamere, videocamere, luci, monitor, ecc.

A conclusione del Corso itinerante i partecipanti dovranno essere in grado di realizzare un cortometraggio in digitale di durata non superiore ai cinque minuti  utilizzando, anche, i servizi che saranno messi a disposizione dalla X-Fade Production  S.r.l. di Bari.
A tutti i corsisti sarà rilasciato un attestato di partecipazione controfirmato dai registi che hanno  aderito al Workshop.

Particolarmente interessante lo staff dei docenti-registi quasi tutti pugliesi: Francesco Apolloni, Edoardo Winspeare, Daniele Cascella, Vito Giuss Potenza, Pippo Mezzapesa, Ferruccio Castronuovo, Carlo Michele Schirinzi ed una sorpresa molto speciale che sarà annunciata successivamente.

Al Workshop di Regia Cinematografica e Televisiva è stato chiesto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema, di Rai Cinema, di Cinecittà Holding, dell’AGIS, della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bari, delle Università degli Studi di Bari, Lecce e Foggia, del Politecnico di Bari e sono state già acquisite le collaborazioni del Consorzio Artemide di Bari, dell’Accademia Mediterranea della Arti Visuali e di Medimage  S.r.l. di Bari.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste per posta elettronica inviando una E-mail a: pugliafilmcommission@libero.it oppure visitando il sito: www.pugliafilmcommission.it dal quale potranno essere prelevati il bando di concorso con la scheda e le modalità di partecipazione.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate per posta o consegnate a mano, entro il 10 FEBBRAIO p.v. a:

PUGLIA FILM COMMISSION

Associazione Culturale

c/o Consorzio Artemide

Via C. A. Dalla Chiesa, 4

70124 Bari.

Infoline: tel. 0802011 e fax 0802011367.

Il Presidente: Dott. Giacomo Marcario