FESTA MADONNA DEL FUOCO -SABATO 4 FEBBRAIO- MICS-MUSEO CINEMA- VIA PORTUENSE 101 -INVITO - PRENOTA

CODE05/10682 (31/1) (fidest) 4 febbraio via Portuense 101 - Roma (altezza via Ippolito Nievo): al Mics (museo Jose' Pantieri del cinema e dello spettacolo di Roma) si celebra la festa della beata vergine del fuoco.

31/gen/2006 04.48.40 Museo Cinema Roma Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il Casinò online più amato della Rete, scommettiamo che vinci? Clicca qui:

INVITO

ABBIAMO IL PIACERE D'INVITARE LA S.V. ALLA FESTA DELLA MADONNA DEL FUOCO

SABATO 4 FEBBRAIO
AL M.I.C.S.- MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINENA E DELLO SPETTACOLO
VIA PORTUENSE 101
POSTI LIMITATI- PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA TEL 06 3700266 E-MAIL ^arteitaliana@supereva.it^

PROGRAMMA :
ORE 16 . RECITA DEL S. ROSARIO
ORE 16,30 : PROIEZIONE DEL FILM ^ LA VALIGIA DEI SOGNI ^ regia COMENCINI
************
LA SERA DI VENERDI' 3 FEBBRAIO E' TRADIZIONE ACCENDERE UNA CANDELA ALLA FINESTRA
************************************************************************
LEGGI E DIFFONDI COMUNICATO ALLEGATO - GRAZIE

31 gennaio 2006 Ultimo aggiornamento: 31/1/2006
Attenzione: è attivo il blog Fidest su www.fidest.it

.

CODE05/10682 (31/1) (fidest) 4 febbraio via Portuense 101 - Roma (altezza via Ippolito Nievo ): al Mics (museo Jose' Pantieri del cinema e dello spettacolo di Roma) si celebra la festa della beata vergine del fuoco. Una celletta votiva forse sorgera' a Nepi ( a 40 km. da roma ) per onorare la madonna del fuoco protettrice del m.i.c.s. e di tutti gli archivi visivi e sonori E' stata avviata una domanda per ottenere i permessi. Alla cerimonia saranno presenti esponenti del MICS, della FIAIS (Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni)del Ministero per i beni Culturali e di quanti vorranno partecipare. Lo storico e filosofo Pantieri illustrerà brevemente la straordinaria storia che ha consacrato la Madonna del Fuoco quale Protettrice del Museo.
CODE05/10683 (31/1) (fidest) Il 4 febbraio del 1428 un disastroso incendio in una scuola di Forlì distrusse tutto ma restò intatta l'immagine della Madonna del Fuoco, una xilografia stampata su carta comune posta su una tavola di legno. Pertanto ogni anno il 4 febbraio si celebra la festa della B.V. DEL FUOCO a Forlì ( eletta Patrona della città) a Roma e in altre località. Il 5 marzo 1996 , analogamente, un altro incendio a Magliano Sabina, sulla Via Flaminia, distrusse due magazzini, ma rimasero intatti miracolosamente gli archivi ,con fototeca e cineteca del M.I.C.S. dove, tra l'altro, era esposta e onorata una immagine della B.V. DEL FUOCO. Tracce del fumo e delle fiamme sono ancora visibili in un supporto di legno che espone la sacra immagine. Pertanto il M.I.C.S.- Museo Jose' Pantieri del Cinema e Dello Spettacolo , ha eletto ufficialmente la Madonna del Fuoco sua protettrice e la F.I.A.I.S. - Federazione Internazionale Degli Archivi Delle Immagini E!
Dei Suoni ha esteso , tale decisione , a tutti gli archivi delle immagini e dei suoni ( foto, film, manifesti, dischi, registrazioni ecc. ). L'immagine viene onorata nei luoghi più importanti del M.I.C.S. e festeggiata il 4 febbraio di ogni anno ma anche il 5 marzo.
CODE05/10684 (31/1) (fidest) Fondato a Parigi nel 1959, il MICS fu costituito inizialmente come "Associazione-Centro Studi Cinetelevisivi"; successivamente, con decreto della Soprintendenza del 9-7-2003, fu dichiarato ufficialmente "di grandissimo valore storico". Questo Museo è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva. Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satell!
itari TV, fanno del MICS un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne). Il MICS organizza manifestazioni periodiche, come la famosa settimana internazionale del cinema muto ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul cinema comico ; Roma e il cinema; I grandi cineasti italiani, Cinema e religione ed altri appuntamenti di notevole interesse, soprattutto per gli appassionati del cinema.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TELEGUIDA
"TeleGuida - Guida rapida ai programmi TV delle principali emittenti nazionali - Il servizio funziona dal lunedì al venerdì escluso i festivi"
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=9856
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: