Comunicato stampa - Format TV

Perugia, 17 gennaio 2012 IO RIFLETTO - 6 docufilm su SKY Il regista umbro Andrea Sbarretti, si inventa un modo per fare film senza attori e senza soldi.

Persone Andrea Sbarretti
Luoghi Perugia
Organizzazioni Format TV
Argomenti cinema, eventi televisivi, spettacolo

17/gen/2012 13.15.01 Lummon Production Contatta l'autore

Perugia, 17 gennaio 2012

IO RIFLETTO - 6 docufilm su SKY

Prossimamente  su TEF Channel (canale Sky 836) andrà in onda un nuovissimo format di 6 puntate dal titolo IO RIFLETTO, realizzato dal regista Andrea Sbarretti.

Sei film-documentari della durata di 50 minuti ciascuno, girati per strada con attori improvvisati, senza troupe, senza luci, senza sceneggiatura. Io rifletto si fa portavoce di una teoria singolare: sono le immagini ad avere i contenuti e non la parola: il messaggio è nullo se non è accompagnato da immagini suggestive. Osserviamo difatti che i docufilm si presentano in una veste insolita per la TV attuale: definizione ridotta al minimo e colori tendenti al bianco e nero. Questa caratteristica rende le immagini pastose, simili a dei dipinti dell'ottocento, a cui rubano quella naturale morbidezza nei tratti.

E come nella Nouvelle Vague il cinema diventa un linguaggio, ovvero un mezzo con il quale il regista traduce il proprio pensiero con la sua macchina da presa, come lo scrittore scrive con la macchina da scrivere.

Inoltre, seguendo lo stile del Movimento Francese, Io rifletto si caratterizza per una maniacale presentazione della topografia dei luoghi, che diventano i veri protagonisti dei film.

Info e trailer su www.andreasbarretti.it