Due proiezioni a Catania di “Sicilia di sabbia” di Perrotta

20/gen/2012 17.35.51 siciliadisabbia Contatta l'autore

Lunedì 23 gennaio all’Università di Lettere e al Palazzo della Cultura

verrà proiettato il documentario su Pasolini

Lunedì 23 gennaio doppio appuntamento catanese col documentario su Pasolini dal titolo “Sicilia di sabbia” del regista Massimiliano Perrotta. La prima proiezione avrà luogo alle ore 10.00, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Seguirà un incontro con l’autore del documentario, con gli interventi dell’attore Alessandro Quasimodo e dello scrittore Domenico Trischitta, moderati dal critico Angelo Pizzuto. Il secondo appuntamento è per le ore 17.00 nella Sala Refettorio del Palazzo della Cultura. A seguire incontro con Perrotta e col critico cinematografico Franco La Magna.
“Sicilia di sabbia” prova a raccontare l'isola tra mito e trasformazione: ripercorrendo il viaggio di Pasolini per il reportage giornalistico "La lunga strada di sabbia" del 1959, Perrotta mostra attraverso alcuni esempi emblematici in che modo la modernità ha trasformato l'isola e in che modo non è riuscita a farlo. Sono cinque le località protagoniste di questo "racconto": Taormina, con il suo splendore incontaminabile; Catania e la zona incompiuta del corso Sicilia; Priolo Gargallo e il polo petrolchimico che la sovrasta; Siracusa, con il Santuario della Madonna delle Lacrime; e il piccolo paradiso terrestre di Portopalo di Capo Passero.
Un balzo continuo tra passato e presente, in cui due personaggi si alternano: Roberto Pensa, nel ruolo di colui che si trova a compiere il viaggio oggi; mentre Stefano Benassi evoca visivamente la figura di Pier Paolo Pasolini. Tra le numerose testimonianze raccolte spiccano quelle di Manlio Sgalambro e Domenico Trischitta.
Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana / Sicilia Film Commission e prodotto da Francesco Paolo Montini per la Movie Factory.

Lunedì 23 gennaio – ore 10.00
Università di Catania – Facoltà di Lettere e Filosofia