MAshRome Film Fest - Crossmedialità Urbane

Crossmedialità Urbana Crossmedialità tra Ecosistemi Urbani ed Ecosistema Digitale Think globally and act locally I soggetti coinvolti Crossmedialità Urbana è il titolo del contest promosso da MashRome Film Fest, Urban Experience, Casa dell'Architettura-Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Università del Molise-Cattedra di Progettazione Architettonica e Urbana, INFOCIVICA.

Luoghi Roma
Argomenti musica, sociologia, informatica, linguistica

23/gen/2012 17.00.14 MAshRome Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Crossmedialità Urbana
Crossmedialità tra Ecosistemi Urbani ed Ecosistema Digitale
Think globally and act locally


I soggetti coinvolti
Crossmedialità Urbana è il titolo del contest promosso da MashRome Film Fest, Urban Experience, Casa dell'Architettura-Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia, Università del Molise-Cattedra di Progettazione Architettonica e Urbana, INFOCIVICA.
L’iniziativa è inserita all’interno della sezione extra del Festival, MAshYour City Up.


Premessa
La crossmedialità indica la possibilità di connettere tra loro diversi mezzi di comunicazione grazie allo sviluppo e alla diffusione di piattaforme digitali: combinazione delle risorse digitali (testi, foto, disegni, registrazioni audio e/o video, ecc.), distribuzione multicanale dei prodotti, trasformazione dei fruitori in produttori interattivi di contenuti.

Sta cambiando il modo di percepire il mondo, si stanno generando nuove e interessanti opportunità per la comunicazione, si sta trasformando l’idea di spazio e di tempo: il web si sta rivelando il nuovo spazio pubblico dove è possibile partecipare sempre più attivamente.

Si delineano scenari che stimolano nuovi interrogativi: è possibile coniugare e sviluppare una virtuosa relazione tra Ecosistemi urbani ed Ecosistema digitale? E sopratttto è possibile evitare discriminazioni e favorire l’inclusione di tutti, anche di coloro con minori opportunità?
E ancora, come agire localmente in un contesto globale: come valorizzare, narrare e comunicare le specificità espresse dal territorio in seno ad una dimensione globale?


Contest
Gli interrogativi della premessa sono il quadro di riferimento per il contest ideato dai soggetti promotori.
Il Contest vuole focalizzare la sua attenzione sulla produzione e scambio di informazioni, idee e pratiche per realizzare progetti che valorizzino il contesto della città come luogo della crossmedialità.
Il contest è rivolto a progetti con abstract video che illustrano e/o documentano progetti multimediali e interdisciplinari di particolare rilevanza sociale e partecipativa associato a contesti urbani.
I progetti dovranno misurarsi con le nuove promesse dei futuri urbani, sulla base di parole chiave-tag come: smart city , green, resilient, energy, glocal.


Sarà valutata la capacità creativa di ideare iniziative innovative nell'ambito della crossmedialità urbana, di elaborare progetti ricchi di contenuti, di realizzare video anche attraverso l’utilizzo del mash up e remix (nel senso dell’ibridazione di arti e generi audiovisivi).
L'attenzione sarà posta sulla creatività della progettazione urbana e non solo sulla videocreazione autoriale.
Le opere verranno valutate non solo per il progetto, la qualità artistica e comunicativa ma soprattutto per la capacità di attivare forme di partecipazione e collaborazione alla base delle filosofie del contest.

La selezione sarà effettuata in base ai seguenti criteri: originalità dell’idea, contenuti del progetto, impatto, fattibilità, soggetti coinvolti, interattività e uso innovativo dei mezzi multimediali, combinazione di elementi in diverse forme espressive.

Incoraggiare le interazioni sociali e permettere collaborazioni attraverso le nuove sfide comunicative, dialogare con comunità attive su più fronti e altri processi creativi costituiranno titolo elettivo per i progetti che saranno invitati a partecipare al concorso.

MAshRome Film Fest

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl