INCONTRO CON PUPI AVATI AL CINEMA LA PERLA DI NAPOLI

16/feb/2006 06.26.51 bogartmovie Contatta l'autore

In occasione della proiezione de “La seconda notte di nozze”, presso il cinema “la Perla” di Napoli, martedì 21 febbraio, alle ore 21.00, interverrà il regista del film Pupi Avati.

Il regista bolognese, ormai prossimo a festeggiare i quarant’anni di carriera, incontrerà gli spettatori della rassegna “Cinema & Club”.

Uno dei maestri riconosciuti del cinema italiano, Avati è conosciuto e apprezzato dal grande pubblico per il suo stile minimale e intimista, per i ritratti carichi di malinconia di un microcosmo sociale e geografico che non si discosta dalla regione di nascita. Opere come “Una gita scolastica”, “Festa di laurea”, “Regalo di Natale”, “Storia di ragazzi e di ragazze”, fino ai recenti “Il cuore altrove” e “Ma quando arrivano le ragazze?”.

Ai temi tradizionali del suo cinema, saltuariamente Avati affianca delle digressioni nel cinema storico, con film come “Magnificat” e “I cavalieri che fecero l’impresa”, o nell’altra grande passione della sua vita, la musica jazz (“Bix”).

Con “La seconda notte di nozze” Pupi Avati scopre “cinematograficamente” per la prima volta il Sud. Il viaggio all’inverso dei protagonisti del film, dalle macerie della Bologna del dopoguerra alle zone rurali della Puglia, diventa per il regista l’occasione di penetrare il cuore segreto del Mezzogiorno, alla ricerca delle radici e dell’essenza dell’Italia autentica.

Attualmente Avati è al lavoro sul suo nuovo progetto filmico, “La cena per farvi conoscere”. Interpretato da Diego Abatantuono, Vanessa Incontrada, Violante Placido, Ines Sastre e Francesca Neri, è la storia di un vedovo e dei tentativi delle sue tre figlie di trovargli una nuova compagna.

L’incontro a Napoli con Avati avviene a breve distanza dall’assegnazione a Katia Ricciarelli, protagonista insieme ad Antonio Albanese e Neri Marcoré de “La seconda notte di nozze”, del Nastro d’argento quale migliore attrice dell’anno, e dal tributo americano del Palm Springs Film Festival, che ha omaggiato il regista con una retrospettiva completa dei suoi film.