ENZO DECARO E DEBORA CAPRIOGLIO PROTAGONISTI DI UN CORTOMETRAGGIO PER IL SOCIALE

22/feb/2006 12.30.39 Studio900 Contatta l'autore

Il 28 Febbraio cominceranno a Castagneto Carducci (Li) le riprese del nuovo film che vede come protagonisti Enzo Decaro e Debora Caprioglio.

In Viaggio con noi è un’associazione di persone che si occupa del mondo della disabilità, il loro obbiettivo principale è sempre stato di far si che I portatori di handicap riescano a vivere, come tutti e nella società di tutti, una vita normale adeguata alle loro esigenze.

Da qui il desiderio del presidente Ilio Musi e sua moglie Aurora di poter documentare come sia “normale” la vita di chi normalmente tale non viene considerato e dei suoi familiari.

Andrea De Marco (sceneggiatore) e Paolo Valentini (regista) di Studio900, hanno voluto creare una sceneggiatura per documentare la normale quotidianità, da qui la scelta di girare alcune scene con una famiglia vera, ma soprattutto mirano ad enfatizzare come si possa creare un rapporto cuore a cuore tra “noi e loro”.

La scelta di Enzo Decaro come protagonista non è casuale, infatti la sua espressività e profondità gli permetteranno di interpretare appieno I sentimenti del personaggio.

Si tratta di un progetto molto ambizioso prodotto con un budget estremamente limitato, infatti l’obbiettivo di Ilio Musi è quello di poter rendere visibile il corto a più persone possibili, da qui l’ovvia scelta di propagarlo gratuitamente.

La signora Caprioglio, come il signor Decaro, parteciperanno a livello amichevole alla produzione di questo cortometraggio,

il film, interamente girato a Castagneto Carducci , si avvale  anche della partecipazione del direttore della fotografia Giovanni Cavallini(ha curato la fotografia delle ultime fiction di successo per Rai e Mediaset), del responsabile al montaggio Massimiliano Gionti (cast tecnico di N di Paolo Virzì), delle assistenti alla regia e produzione Michela Colageo e Valentina Rossi (hanno curato la gestione comparse di N. Di Paolo Virzì).
Un ringraziamento particolare va ovviamente a tutti coloro che ci permetteranno di realizzare questo lavoro, ovvero a Ilio Musi e Aurora Pantani che in collaborazione con l'associazione In viaggio con noi ci hanno commissionato questo lavoro, alle piccole Alice ed Elita per la pazienza che avranno con noi, a Luca Di Nardo e Silvia Sarra della Cda Studio Di Nardo, per averci messo a disposizione gli attori, al Comune di Castagneto Carducci e alle scuole di Castagneto Carducci per averci sostenuto e agevolato nel nostro lavoro e ovviamente a tutti gli amici e conoscenti che ci stanno aiutando a titolo gratuito.
Ci auguriamo che l'impegno e la disponibilità di queste persone sia ripagato con l'ampia diffusione del corto, unico strumento che ci consentirà di propagare un importantissimo messaggio a favore dei diversamente abili, da qui la decisione di renderlo disponibile a chiunque a titolo completamente gratuito.

Andrea De Marco

Studio900
Associazione Cinematografica
Film promozionali
Documentari
Cortometraggi

A Cecina in Piazza Barontini, 16
Tel/Fax 0586-686425
Cell. 338-8160531
Faccine GRATIS per le tue e-mail! Clicca qui!