ALL'IMPROVVISO il nuovo film di Alberto Nacci

giovedì 22 marzo 2012 ore 20,45 Studio Vanna Casati Via Borgo Palazzo, 42 (interno) Bergamo ajpstudio image&soundesign presenta all'improvviso un film di Alberto Nacci con Maura Cantamessa scritto e diretto da Alberto Nacci musiche di J. Cage interpretate da Antonio Ballista al pianoforte Un'opera ispirata al mito di Orfeo ed Euridice attraverso la lettura del libro d'artista "vai al mare, ti ho detto" di Maura Cantamessa.

Persone Stefania Burnelli, John Cage, Claudio Magris, Antonio Ballista, Maura Cantamessa, Vanna Casati, Alberto Nacci
Luoghi Bergamo
Argomenti cinema, arte, letteratura, spettacolo

04/mar/2012 00.44.23 AJP art joins people Contatta l'autore

giovedì 22 marzo 2012 ore 20,45
Studio Vanna Casati
Via Borgo Palazzo, 42 (interno) Bergamo

ajpstudio
image&soundesign

all'improvviso

un film di Alberto Nacci

con Maura Cantamessa

scritto e diretto da Alberto Nacci

musiche di J. Cage
interpretate da Antonio Ballista al pianoforte

Un’opera ispirata al mito di Orfeo ed Euridice attraverso la lettura del libro d’artista ”vai al mare, ti ho detto” di Maura Cantamessa. L’evento sarà l’occasione per parlare del mito e delle numerose interpretazioni realizzate in ambiti artistici diversi (teatro, arti visive, cinema, letteratura...). Il libro d’artista di Cantamessa (ispirato al monologo “Lei dunque capirà” di Claudio Magris) accoglie l’interpretazione dello scrittore triestino restituendo un’opera preziosa fatta di parole (tratte dal libro di Magris) e 7 incisioni calcografiche. Il cortometraggio di Alberto Nacci "all'improvviso" (durata 10’) interpreta il mito proponendo un intenso monologo di Maura Cantamessa che parlando di sé e del suo libro d’artista offre una lucida ed emozionante testimonianza sull’ineluttabile conflitto fra l’Artista e la sua Arte in una intensa metafora che parla di amore e di morte. Con un sistema di illuminazione a fibre ottiche e sofisticati mezzi di ripresa audio/video Alberto Nacci ha filmato un’opera ricca di pathos in cui la voce dell’artista si fonde con le note del brano Dream di John Cage, magistralmente interpretato al pianoforte da Antonio Ballista.

Programma
- presentazione del mito di Orfeo ed Euridice e delle sue diverse interpretazioni nel tempo a cura di Stefania Burnelli
- proiezione del cortometraggio 'all'improvviso' di Alberto Nacci
- incontro con il regista e l'artista Maura Cantamessa