SardiniaFF: 1000 film per raccontare il mondo

SardiniaFF: 1000 film per raccontare il mondo.

Persone Angelo Tantaro, Antonio Maciocco, Carlo Dessì
Luoghi Italia, Sassari
Organizzazioni Federazione Italiana Cineclub, FEDIC, Film Festival VII Edizione international
Argomenti cinema, sociologia, spettacolo, arte

13/mar/2012 18.55.01 angelo tantaro Contatta l'autore

Sardinia Film Festival VII Edizione
international short film award

Sassari (Italy), 25/30 Giugno 2012
www.sardiniafilmfestival.it

1000 film per raccontare il mondo

E’ scaduto il 1 Marzo il bando per partecipare al Sardinia Film Festival. La Giuria di preselezione è al lavoro. Sul sito del festival, alla funzione “infofestival”, troverete l’elenco delle opere iscritte con le relative sinossi.

Pervenute circa 1.000 opere tra animazioni, documentari, fiction, sperimentali, videoarte, scuola, Vetrina Sardegna e Italia. Presenti 58 Nazioni, 16 i cineclub Fedic partecipi con loro autori per 35 film.

La manifestazione è ideata ed organizzata dal Cineclub Sassari (presidente Carlo Dessì), circolo affiliato FEDIC (Federazione Italiana Cineclub) con la collaborazione di Enti Pubblici e Privati. Il Sardiniafilmfestival è tra i festival italiani che costituiscono la base delle preselezioni dei corti-nastri d`argento organizzato da SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) La Direzione Artistica è affidata ad Antonio Maciocco. La Presidenza del festival è di Angelo Tantaro.

Nell’ambito del SardiniaFilmFestival si svolgerà, tra i vari eventi, un importante convegno:

“L’associazionismo culturale agli albori del XXI secolo.
L’impegno dell’operatore culturale e il rogo della cultura”

a cui sono invitati, tra i relatori, i Presidenti delle nove associazioni riconosciute dal MIBAC e altri importanti protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo. Il meeting avverrà nei giorni 29 e 30 giugno e si svolgerà presso l’Università di Sassari.

Uno staff di giovani e meno giovani provenienti anche da altre regioni d’Italia sono al lavoro. E’ stato costituito un comitato di redazione che pubblica un periodico di cultura e informazione cinematografica denominato SardiniaFF News per veicolare la cultura del festival.

Il tutto per aprire gli occhi e le orecchie su quello che succede nel mondo. Questo è il nostro modo di contribuire a creare, attraverso l’arte, una sensibilità altra.

info@sardiniafilmfestival.it.
presidenza.sardiniaff@gmail.com