adnkronos - washington chiama roma - flangini & minnelli il cinema dipinto - ambasciata d'Italia a Washington DC

31/mar/2012 07.01.27 AISPPD FONDAZIONE ONLUS Contatta l'autore

FLANGINI & MINNELLI IL CINEMA DIPINTO OPERE ISPIRATE AL FILM “BRAMA DI VIVERE” WASHINGTON DC AMBASCIATA D’ITALIA - AUDITORIUM

Washington DC, 16 marzo 2012

Elisabetta Bernardini

Grande successo di pubblico e grande successo di critica per l'inaugurazione, giovedì 15 marzo 2012, della mostra d'arte "Flangini & Minnelli Il cinema dipinto, opere ispirate al film Brama di vivere", definito uno dei storyboard più belli della storia del cinema.

Egregiamente allestita presso l'Auditorium dell'Ambasciata d'Italia a Washington DC e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano l'esposizione,promossa dall'Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura a Washington DC è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Flangini che in questi anni si è impegnata nella ricerca, in collezioni private e pubbliche, sia in Italia che all'Estero, delle opere appartenenti al ciclo ispirato alla magistrale opera cinematografica di Vincente Minnelli.

La direzione artistica è stata affidata all’Associazione Culturale Colosseum Art che nell'allestimento ha saputo dare risalto alla straordinaria raccolta pittorica, una cinquantina di lavori tra dipinti a olio e disegni vari realizzati durante le riprese del celebre e pluripremiato film incentrato sulla vita di Vincent Van Gogh.

Giuseppe Flangini, che fu scelto come artista ufficiale sul set diretto dal regista italoamericano, è stato così il protagonista indiscusso della serata inaugurale aperta dal concerto per pianoforte del noto Compositore italiano Stefano Gueresi, giunto da Mantova per esibirsi nella capitale degli USA, con le bellissime musiche originali da lui composte e ispirate alle opere sia di Flangini e sia di Minnelli.

Di particolare effetto scenografico è stata la proiezione delle toccanti scene del film "Brama di vivere" che si susseguivano sulle note dei brani musicali magistralmente eseguiti da Gueresi, e che ben riprendevano le immagini e le figure impresse sulla tela e sui disegni firmati dal celebrato Pittore veneto, mostrando la sorprendente sintonia che intercorre fra la pittura e il cinema.

Debutto assoluto per Giuseppe Flangini negli USA, la mostra d'Arte rientra nelle celebrazioni per i cinquant'anni dalla scomparsa, avvenuta improvvisamente a Verona nel 1961.

In occasione dell'inaugurazione della mostra Flangini & Minnelli "Il cinema dipinto" è stata presentata, all'esterno dell'Auditorium dell'Ambasciata, un'esposizione del Maestro ceramista Claudio Cipriani, le cui opere sono il risultato di una lunga ricerca introspettiva sul senso stesso della vita e sul significato dell'esistenza dell'uomo, fra realtà e apparenza.

Cipriani ha voluto in questo modo rendere omaggio all'Arte e al Pensiero di Flangini quale fonte d'ispirazione della sua stessa vocazione artistica legata alla lavorazione dell'argilla.

Così, dall’Auditorium dell’Ambasciata d’Italia, sita sulla 3000 Whitehaven Street Northwest della splendida Capitale statunitense, in un'unica manifestazione artistica si sono incontrate diverse espressioni artistiche, sapientemente armonizzate fra loro, per rendere omaggio al valore stesso dell'Arte, alla presenza di un pubblico attento ed entusiasta, caratterizzato anche da numerose personalità delle istituzioni, della cultura, del giornalismo sia italiani che americani, e per affermare una volta di più i principii di amicizia che da sempre uniscono l’Italia e gli Stati Uniti. (Washington DC, Elisabetta Bernardini)

cinemadipinto.over-blog.com