EURITMIA SABATO 25 DOMENICA 26 Marzo 2006

19/mar/2006 05.38.54 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il Casinò online più amato della Rete, scommettiamo che vinci? Clicca qui:
EURITMIA
sono Aperte le iscrizioni al Seminario intensivo di Marzo-posti limitati si consiglia di prenotarsi subito-
con HEiNRICH KOEBEL

corso base sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 10 alle 11.30 Corso avanzato sabato dalle 16 alle 18 e dalle 18.30 alle 20 e domenica dalle 12 alle 14. Sono ore 3.30 corso base 5.30 coso avanzato

al Circolo della Margherita

Via del Governo Vecchio 3

(piazza dell'orologio) Roma

TEL FAX 063017830 3385465301

WWW.immaginedellospettacolo.com DANIELADANESI@HOTMAIL.COM

CHE COSA E' L'EURITMIA ?

Questa particolare forma d'arte sviluppata da Rudolf Steiner ha essenzialmente a che fare con la parola e con il suono. Essa cerca di rendere visibile, attraverso precisi movimenti del corpo, ciò che di vivente risuona nella parola poetica (poesia) o nelle note di una composizione musicale. Così, per mezzo dell'elemento visibile, l'Euritmia svela le leggi spirituali che vivono nel linguaggio e nella musica. Quest'arte del movimento, insegna anche a mettere in relazione il corpo con lo spazio attraverso l'universo delle forme (cerchio, curve, rette, spirali, forme geometriche, lemniscate).Ogni gesto agisce nell'interiorità dell'anima, si ripercuote sia nel fisico, sia nella sfera complessa del sentimento, sia in quella spirituale di ogni essere umano.

Le iscrizioni al seminario di Herich Koebel sono aperte a nuovi allievi

sino all'esaurimento dei posti disponibili

scheda per partecipare al seminario

sulla ricerca della libertà

partecipante _____________________________

TEL:______________CELLULARE_______________

e mail_________________________

COSTO DEL CORSO EURO 50

FIRMA DELL'ALLIEVO ________________________

inviare a danieladanesi@hotmail.com

per ricevuta iscrizione...............

CHE COSA E' L'EURITMIA

Questa particolare forma d'arte sviluppata da Rudolf Steiner all'inizio del XX° secolo ha essenzialmente a che fare con la parola e con il suono. Essa cerca di evidenziare e rendere visibile, attraverso precisi movimenti del corpo, ciò che di vivente risuona nella parola poetica (poesia) o nelle note di una composizione musicale. Vale a dire, quindi, scoprire da che cosa è costituita la parola e, per quel che riguarda la musica, individuare i nessi dinamici che esistono nei reciproci rapporti tra le note, esprimendo il tutto nel movimento.Così, per mezzo dell'elemento visibile, l'Euritmia fa palesare le leggi spirituali e fenomenologiche che vivono nel linguaggio e nella musica.Quest'arte del movimento sperimentata sia dagli adulti che dai bambini, insegna anche a mettere in relazione il corpo con lo spazio attraverso l'universo delle forme (cerchio, curve, rette, spirali, forme geometriche, lemniscate).Per comprendere meglio il significato dell'Euritmia ci soffermeremo su !
questa riflessione fondamentale e cioè che ogni gesto agisce nell'interiorità dell'anima, si ripercuote sia nel fisico, sia nella sfera complessa del sentimento, sia in quella spirituale di ogni essere umano.

A GIOIA, MERAVIGLIA

E CHIUSURA, SONO IN ME STESSO IN OPPOSIZIONE AL MONDO

I MI PRESENTO- CONSAPEVOLEZZA

O AMORE - ACCOGLIENZA - ABBRACCIO

U DARE UN DONO CON LA SPERANZA CHE VENGA ACCETTATO

B MANTELLO

D CALMA GRAVITA' SOLENNITA'

R RABBIA

M ANDARE VERSO IL MONDO- CONOSCERE IL MONDO

N SCOPRIRE QUALCOSA E RITRARSI - CURIOSITA'

L RACCOGLIERE E LASCIARE ANDARE

G APRIRE SUL MONDO ( SENTIRE GOMITI E SCAPOLE)

CH SOFFIO CHE ENTRA --FAR ARRIVARE IL MESSAGGIO AL MONDO FISICO

F POSSIBILITA' DI CREARE

S PURIFICAZIONE, L'IO DOMINA IL VELENO DEL SERPENTE E NE FA MEDICINA

H (ASPIRATA) GRANDE ASPETTATIVA- GRANDE GIOIA CHE ARRIVERA' PRESTO QUALCOSA

T IL PIU' ALTO MOMENTO CHE CI SI PUO' ASPETTARE NELLA VITA TERRENA - NON C'E' PIU' NIENTE DA CHIEDERE

V ONDA CHE CI ATTRAVERSA LE BRACCIA SEGUONO LE GAMBE ANCHE LE GINOCCHIA SI PIEGANO

PIANETI

SOLE COLORE BIANCO

LUNA COLORE LILLA ( POLSO DESTRO SUL SINISTRO

MARTE COLORE ROSO ( BRACCIA TESE SULLA TESTA, MANI PIEGATE SCENDONO DAVANTI E LA TESTA SEGUE)

MERCURIO COLORE GIALLO ( MANO DESTRA GIRA IN SENSO ORARIO IN ALTO)

VENERE COLORE VERDE ( MANO DESTRA OFFRE E SINISTRA GIRA IN BASSO- LEGAME TRA IL MONDO SPIRITUALE E QUELLO FISICO)

GIOVE COLORE ARANCIO ( MANO SINISTRA A PUGNO- LA MANO DESTRA GIRA INTORNO ALLA SINISTRA MUOVENDOSI LENTAMENTE)

Parabola

Un uomo guarda indietro alla successione degli eventi della sua vita, i quali gli si rivelano come strade percorse in passato, come "Impronte sulla sabbia". Vicino alle sue orme egli vede quelle di Dio e gli domanda: "Signore, come può essere che nei momenti di maggiore difficoltà nella mia vita, le tue impronte scompaiono sempre? Perché nei momenti in cui avrei avuto più bisogno di te, mi hai abbandonato? Il Signore ascoltò il lamento e rispose: "Vedi io non ti ho mai lasciato. Ogni volta che le mie impronte sparivano era perché ero dentro di te".

La rappresentazione

Sulla base di questa parabola è stata scritta la sceneggiatura e una composizione musicale che potesse sorgere sempre in corrispondenza con lo sviluppo della sceneggiatura.

Una figura divina e una umana, che si incontrano sul piano della parola e su quello del movimento. Tre figure in movimento formano di volta in volta l'atmosfera umana, poi di nuovo quella della figura divina, oppure l'atmosfera in sé. Come in una fiaba, le cinque figure insieme formano prima di tutto un tutto, affinché abbia luogo, fuori e dentro la propria anima, il dialogo tra Dio e l'uomo e l'incontro con la natura.
L'euritmia

Possiamo chiederci che cosa è l'euritmia. Osserviamo prima di tutto un elemento architettonico che si esprime nel rapporto di quest'arte con lo spazio, per esempio nei diversi atteggiamenti e nella disposizione dei gruppi. Il gesto euritmico produce forme simili a quelle delle arti plastiche, quando si modella nell'aria un suono musicale o un suono articolato. Per questo Rudolf Steiner ha definito l'euritmia da lui creata "un'arte plastica in movimento".I colori della pittura ritornano in quelli dei costumi, dei veli, delle luci sulla scena. Vivono anche in ogni interprete, nelle sensazioni colorate che dovrebbero accompagnare ogni esercizio. I suoni della musica vengono resi visibili dall'euritmia musicale e le parole dall'euritmia della parola. Ad ogni tonalità, ad ogni sonorità verbale corrisponde un gesto preciso in cui si dispiega il movimento tracciato dalla laringe e realizzato dagli altri strumenti del linguaggio e del canto. L'euritmia quindi è suono e parola visib!
ili. Praticando l'euritmia, l'organismo umano nella sua interezza diviene lo strumento di quest'arte. Lo spettatore di una rappresentazione euritmica, anche lui, viene stimolato in modo del tutto particolare. Limitandosi al ruolo di spettatore, si perde la cosa più importante. Dovrebbe unirsi così attivamente ad ogni gesto euritmico da penetrarvi in modo tale da farlo rinascere in sé. Quest'appello all'attività personale vale in un certo senso per tutte le arti, ma acquista nell'euritmia un accento particolare. Facendo rivivere tutte le arti, l'euritmia si ricollega all'arte primordiale dell'umanità che si esprimeva nella danza sacra dei templi. Anche questa danza riuniva tutte le arti. I gesti dei danzatori avvolti in vesti colorate e accompagnati dalla parola e dai suoni della musica, si dispiegavano nello scenario dell'architettura dei templi e delle loro statue. Gli uomini percepivano allora che quell'arte proveniva dagli dei. Essa era ideata e diretta dai sacerdoti.

Parabola

La rappresentazione

L'euritmia

danieladanesi@hotmail.com

Seminario intensivo

per la formazione dell'attore

dal 15 Febbraio nuovo corso di arte della parola tenuto ogni mercoledì ore 17-19 da Daniela Danesi a Rinascita via botteghe oscure 1 Roma

La parola fUORI E DEnTRO LA SCENA

tenuto da daniela danesi

"
.. Solo nel linguaggio la forza individuale dell'io umano può trovare la sua espressione sonora e rendersi consapevole di sé.
Vivere nel respiro, creare forme nell'aria col bulino del fiato e sentire il
tremito, la sottile vibrazione della sostanza dell'aria e dell'etere,
sentire i toni maggiori e i toni minori, i più sottili intervalli nei
cambiamenti di tono che diventano improvvisamente percettibili..
Se consideriamo il linguaggio soltanto come mezzo per intenderci, come l'involucro di un contenuto intellettuale, artisticamente lo uccidiamo. I suoi
ritmi, le sue melodie, la plastica dei suoi contorni, l'architettura creata
dall'impeto delle sue linee, la metrica del suo incedere, talvolta risonante
talvolta dolce.tutto questo è vita e ricchezza per chi possiede la chiave
delle fonti del linguaggio." Marie Steiner Von Sivers
EURITMIA

Seminario intensivo

con HEiNRICH KOEBEL

SABATO 25 DOMENICA 26 febbraio 2006

ORE 10/13 15/18

al Circolo della Margherita

Via del Governo Vecchio 3

(piazza dell'orologio) Roma

TEL FAX 063017830 3385465301

WWW.immaginedellospettacolo.com DANIELADANESI@HOTMAIL.COM

CHE COSA E' L'EURITMIA ?

Le iscrizioni al seminario di Heinrich Koebel sono aperte a nuovi allievi

sino all'esaurimento dei posti disponibili

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TELEGUIDA
"TeleGuida - Guida rapida ai programmi TV delle principali emittenti nazionali - Il servizio funziona dal lunedì al venerdì escluso i festivi"
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=9856
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: