26aprile - Prima assoluta del nuovo documentario dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

La frontiera delle Alpi occidentali 1940 - 1947" Nuovo documentario dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza Regia di Alberto Signetto Ricerca storica preparatoria condotta da Corrado Borsa Ricerca di documenti d'epoca a cura di Melina Bracco.

Persone Gigi Piga, Romualdo Siccardi, Ettore Serafino, Cesare Alvazzi, Andrea Spinelli, Corrado Borsa Ricerca, Alberto Signetto, Stephen Natanson, Giulia Amati, Andrea Segre, Alberto Turinetti, Gianni Perona, Giorgio Rochat, Benito Mussolini
Luoghi Italia, Torino, Francia, Condove, Priero, Alpi Occidentali, Hebron, provincia di Torino
Organizzazioni Comitato Resistenza
Argomenti cinema, arte, spettacolo

24/apr/2012 09.56.41 Valsusa Filmfest Contatta l'autore

Valsusa Filmfest - XVI Edizione | 2012

giovedì 26 aprile 2012

ore 21.00 Cinema comunale, Piazza del Municipio - CONDOVE
per la Rassegna Cinematografica  “Terre Contese”
proiezione in prima assoluta di
Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940 – 1947”

il film viene presentato anche  il 27 aprile 2012 alle ore 17 a Torino, nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/A, con interventi degli autori, degli storici Giorgio Rochat, Gianni Perona, Alberto Turinetti di Priero e il saluto del presidente del Comitato Resistenza, Costituzione, Democrazia della Provincia di Torino.

------------------------------------

Tra le proiezioni fuori concorso il Filmfest quest’anno propone la Rassegna “Terre Contese”, un mini cartellone di 4 film nel cinema di Condove che consentono un’ulteriore riflessione sul tema principale del festival e che inizierà il 26 aprile alle 21 al Cinema di Condove con la proiezione in prima assoluta di “Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940 – 1947”, il nuovo documentario dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Gli altri tre appuntamenti della rassegna sono: il 3 maggio proiezione di “Io sono lì” di Andrea Segre, il 10 maggio “This is my land… Hebron” di Giulia Amati e Stephen Natanson e il 17 maggio “No Man’s Land” di Danis Tanovic.

“Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940 – 1947”

Nuovo documentario dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza

Regia di Alberto Signetto

Ricerca storica preparatoria condotta da Corrado Borsa

Ricerca di documenti d'epoca a cura di Melina Bracco.

Fotografia e montaggio di Andrea Spinelli.

Il film è stato realizzato con il sostegno del Comitato Resistenza, Costituzione, Democrazia della Provincia di Torino. L'opera ripercorre le tappe salienti di sette anni, dal giugno del 1940, quando la regione alpina occidentale, che costituisce da sempre una realtà culturalmente ed economicamente omogenea, viene investita dalla guerra voluta da Mussolini, fino alla firma della pace fra la Francia e la neonata repubblica italiana nel 1947. Si toccano le vicende dell'occupazione italiana in Francia, dell'occupazione tedesca delle valli italiane e francesi dopo l'8 settembre, della lotta di Resistenza, che si mostrerà capace di ricucire nella cooperazione fra partigiani italiani e francesi lo strappo doloroso determinato dall'aggressione dell'Italia di Mussolini alla Francia, per arrivare alla fine della guerra e alla liberazione dal nazifascismo, che non impediranno però, ancora una volta, l'emergere di logiche di divisione e di questioni di confine fra stati.

Nel film si utilizzano testimonianze video registrate di protagonisti, come i partigiani Cesare Alvazzi del Frate, Ettore Serafino, Romualdo Siccardi, interviste appositamente realizzate ad alcuni storici, Giorgio Rochat, Gianni Perona, Alberto Turinetti di Priero, e un'ampia documentazione d'epoca, immagini cinematografiche, fotografie, carte e mappe, manifesti, documenti militari, partigiani e civili, e riprese video di vari luoghi chiave.

Dopo la proiezione al Valsusa Filmfest, il film viene presentato anche  il 27 aprile 2012 alle ore 17 a Torino, nella sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, corso Valdocco 4/A, con interventi degli autori, degli storici Giorgio Rochat, Gianni Perona e Alberto Turinetti di Priero e il saluto del presidente del Comitato Resistenza, Costituzione, Democrazia della Provincia di Torino.

Addetto Stampa: Gigi Piga - cell. 3480420650 – Email.  ufficiostampa@valsusafilmfest.it