LampedusaInFestival - rilancio concorso e crowdfunding

LampedusaInFestival - rilancio concorso e crowdfunding. comunicato stampa Il LampedusaInFestival rilancia il concorso cinematografico pi a sud d'Europa e cerca sostegni dal basso con il crowdfunding - "LampedusaInfestival - L'incontro con l'Altro" Festival delle migrazioni e del recupero della storia orale con concorso per filmakers IV edizione dal 19 al 23 luglio 2012 a Lampedusa - www.lampedusainfestival.com Scadenza bando di concorso prorogata al 10 giugno 2012 Per la realizzazione della IV edizione del LampedusaInFestival i ragazzi dell'Associazione Askavusa chiedono un aiuto ai propri sostenitori attraverso Eppela, una delle piattaforme italiana di crowdfunding, il sistema che permette di condividere idee on line e raccogliere fondi per la loro realizzazione, un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse per sostenere sforzi di associazioni e organizzazioni culturali.

Persone Gigi Piga
Luoghi Italia, Europa, Mediterraneo, Africa, Trieste, Africa del Nord, Cuba, Islanda, Lampedusa, Arcipelago delle Pelagie
Organizzazioni Consorzio Italiano, Associazione Studi Giuridici, Associazione Askavusa
Argomenti cinema, politica, arte, economia

11/mag/2012 11.28.26 Lampedusainfestival Contatta l'autore

Il LampedusaInFestival
rilancia il concorso cinematografico pi a sud d'Europa
e cerca sostegni dal basso con il crowdfunding
-
LampedusaInfestival - L’incontro con l’Altro”

IV edizione dal 19 al 23 luglio 2012 a Lampedusa - www.lampedusainfestival.com

Scadenza bando di concorso prorogata al 10 giugno 2012

Per la realizzazione della IV edizione del LampedusaInFestival i ragazzi dell’Associazione Askavusa chiedono un aiuto ai propri sostenitori attraverso Eppela, una delle piattaforme italiana di crowdfunding, il sistema che permette di condividere idee on line e raccogliere fondi per la loro realizzazione, un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse per sostenere sforzi di associazioni e organizzazioni culturali.
Chiunque potr sentirsi membro attivo di questa edizione a partire da una donazione di soli 2 euro, affinch il LampedusainFestival possa ancora essere un baule metaforico dove custodire storie e memorie del Mediterraneo, e dell'Italia, di cui fare tesoro e insegnamento.
Questo l’indirizzo esatto della pagina:

Dopo il positivo riscontro avuto con il lancio del bando di concorso cinematografico pi a sud d'Europa, l’organizzazione ha deciso di accontentare I filmmakers che hanno chiesto maggiore tempo per la consegna dei lavori e la scadenza del bando stata prorogata al 10 giugno 2012. Nel sito www.lampedusainfestival.com sono reperibili tutte le informazioni, il bando ed i moduli per l’iscrizione.
Il concorso suddiviso in due sezioni di partecipazione:
- Migrazioni e Memorie riservata a filmati della durata massima di 45 minuti che narrino la condizione dei migranti soprattutto dal loro punto di vista, con l’obiettivo di prestare ascolto alle condizioni e alle prospettive di chi si trova a vivere in una societ nuova e spesso ostile. Storie da cui traspaiano desideri, aspirazioni e sogni ma anche nuove forme concrete di convivenza civile.
- Democrazia riservata a filmati della durata massima di 45 minuti che affronitono il dibattito contemporaneo sollevato a livello internazionale dai recenti importanti avvenimenti, dalla Rivoluzione Silenziosa dell'Islanda alla Primavera Araba, da Occupy Everywhere a Cuba. Una sezione che ricerca testimonianze critiche e costruttive che vadano contro le derive antidemocratiche che ancora oggi tengono in ostaggio tanto le societ occidentali quanto i paesi in via di sviluppo.
-
Alle due sezioni sopra descritte si aggiunge una nuova sezione fuori concorso intitolata Pelagie e riservata a filmakers di Lampedusa e Linosa. I video presentati in questa sezione dovranno avere una durata massima di 8 minuti e dovranno raccontare l’arcipelago nei suoi vari aspetti: naturali, storici, politici, con un’attenzione verso il passato e le storie narrate dagli anziani.

Lampedusa e' un isola che per la sua posizione geografica e la sua storia rappresenta un luogo unico e centrale nel Mediterraneo. Questo scoglio tra Africa ed Europa un approdo, un porto di salvezza per molti migranti che fuggono, per ci il tema della migrazione al centro della vita di questo luogo e la promozione dei valori dell'accoglienza, dell'incontro, della diversit e del dialogo sono la spina dorsale del LampedusaInFestival, insieme ad una critica sulle cause che spingono migliaia di persone a lasciare la propria terra.

Dal 19 al 23 luglio 2012, oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche convegni, dibattiti e altri eventi fra arte, letteratura, cinema, musica e teatro.
In particolare, in questa edizione si intende aprire un ponte con i paesi del Nord Africa per capirne meglio dinamiche e prospettive alla luce dei recenti avvenimenti che hanno mutato profondamente questa parte del mondo a noi cos vicina ma quasi sconosciuta.
Inoltre, quest'anno la tematica della democrazia affianca il tema principale sulle migrazioni con una sezione di concorso ed eventi dedicati. La scelta legata al fatto che il 2011 ha palesato le crisi di molte democrazie occidentali e delle dittature del Nord Africa portando alla ribalta una societ civile che cerca di riprendersi il suo ruolo nei processi di sviluppo e gestione dei paesi.

Il LampedusaInfestival fa parte della “Rete del Caff Sospeso - Rete di festival, rassegne e associazioni culturali in mutuo soccorso” www.retedelcaffesospeso.com ed organizzato e curato dall’Associazione culturale Askavusa di Lampedusa insieme a Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol), Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI) e con la collaborazione di: Consorzio Italiano di Solidariet (ICS) Ufficio Rifugiati - Trieste, Terrelibere.org, Rete Antirazzista Catania, Associazione per la tutela dei diritti del popolo eritreo (ASPER), eGlob Web Agency, Documentaristi Emilia Romagna (DER), Archivio Memorie Migranti (AMM) e Movimento Giovanile Lampedusa (MGL).

Ufficio stampa: Gigi Piga - e-mail. press@lampedusainfestival.com - cell. 3480420650