Un estratto da "Ero un re", il nuovo documentario coprodotto

Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui Da www.pigrecoemme.com a pubblica@comunicati.net Un estratto da "Ero un re", il nuovo documentario coprodotto dalla Pigrecoemme Ero un re è il nuovo documentario di Antonio Longo, già autore di Midnight Bingo, migliore autoproduzione allo scorso NapoliFilmFestival e accolto benissimo in altre rassegne italiane.

Persone Pasquale Catalano, Carlo Lucarelli, Barbara Rossi Prudente, Nico Cirasola, Toni D'Angelo, Rocco Marra, Napoli Est I Corsi, Rione, Antonio Tedesco Brani, Luca Sorbo, Simona Monticelli, Thea Marchese, Giulietta Chieffo, Virginia Catelli, Benedetta Bottino, Gino Aveta, Alessandro Di Rienzo Motonave Falerno, Alberto Vincenzo de Rosa Le, Paolo Tedesco Foto, Anthony Siciliano, Carlo Licenziato Logo, Giacomo Fabbrocino Fonico, Rosario Gallone Postproduzione, Alessia Imbriani Montaggio, Federica Roano, Pasquale Capobianco Aiuto, Vito Ranucci, Federico Hermann, Fabio Farinaro Operatori, Corrado Morra Fotografia, Giovanni Stendardo Scritto, Gaetano Pugliese, Davide Salvatore Siciliano, Titina Maria Canella, Mario Monicelli, Vito Ranucci, Marianna Longo, Katharine Hepburn, David Lean, Dino Risi, Gaetano Autiero, Antonio Longo Una, Mauro, Titino
Luoghi Roma, Napoli, Campania, comune di Napoli
Organizzazioni Federico II, Film Commission, Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Argomenti cinema, spettacolo, arte

16/mag/2012 23.46.01 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Scuola di cinema Napoli

Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui
Da www.pigrecoemme.com a pubblica@comunicati.net

Un estratto da "Ero un re", il nuovo documentario coprodotto dalla Pigrecoemme

Il pretesto narrativo del documentario è la vita di Gaetano Autiero, oggi venditore ambulante, ma che da bambino partecipò come attore a diverse produzioni del periodo d'oro del cinema italiano. Molti lo ricorderanno per il ruolo di Titino in Pane, amore e... di Dino Risi e per quello di Mauro in Tempo d'estate di David Lean, accanto a una splendida Katharine Hepburn.

Autiero, come la Titina di Midnight Bingo, è una figura ai margini della società, alla quale Longo dedica uno sguardo delicato e, in fondo, ottimista.

Nel documentario il racconto della sua vita si interseca con quello di una giornata particolare vissuta da una comunità di anziani, immagine di un mondo spesso rimosso dalla cronaca e dalla memoria collettiva.

Il brano nell'estratto è Tu bella di Vito Ranucci, musicista e compositore noto soprattutto per aver partecipato alla colonna sonora de Le rose del deserto di Mario Monicelli.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

Riprese effettuate a Napoli tra agosto e settembre 2011

con
Gaetano Autiero
Titina
Maria Canella
Davide Salvatore Siciliano
Gaetano Pugliese
Giovanni Stendardo

Scritto, prodotto e diretto da
Antonio Longo

Rosario Gallone

Postproduzione e color grading
Giacomo Fabbrocino

Fonico di presa diretta e postproduzione audio
Carlo Licenziato

Luca Sorbo
Antonio Tedesco

Brani musicali

Ero un re (P. Capobianco)
eseguita da Pasquale Capobianco
per gentile concessione dell’autore

Rione (Vito Ranuccci)
eseguita da Vito Ranucci per gentile concessione dell’autore

Tu bella (Vito Ranuccci)
eseguita da Vito Ranucci
per gentile concessione dell’autore

Au bord de la nuit (Vito Ranucci)
dall’album Il giardino delle delizie - CNI 2006
Eseguita da Vito Ranucci e musicisti Napoli Est

I Corsi ESTIVI di cinema
(regia, montaggio, sceneggiatura, critica)

Si avvicina il ciclo estivo dei nostri corsi di cinema e di conseguenza, riaprono le iscrizioni.
Presto le date sul nostro sito.

Sconti:

Ricordate che se seguite due dei nostri corsi sul cinema avrete diritto a € 150 di sconto, che diventano € 300 se ne seguite tre!

Al termine di tutti i nostri corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione utile anche per i crediti formativi scolastici ed universitari.

Vi ricordiamo che le iscrizioni possono essere effettuate presso la nostra sede di piazza Portanova 11, dal lunedì al venerdì.

Telefono: 081-5635188
Email: corsi@pigrecoemme.com

Pigrecoemme è in Piazza Portanova 11, Napoli
(tra Piazza Nicola Amore e l'Università Federico II)

Il nostro Midnight Bingo è il Miglior Documentario autoprodotto al NapoliFilmFestival 2011

“Midnight Bingo”, diretto dal nostro ex allievo Antonio Longo, coprodotto da lui e dallaScuola di cinema Pigrecoemme, montato da Rosario Gallone con Giacomo Fabbrocino, ha vinto il Premio “Miglior Documentario autoprodotto” al NapoliFilmFestival.

Link al video della premiazione su Youtube

Questa la motivazione della giuria: “Con ironia e leggerezza il film racconta un microcosmo napoletano fatto di tombola e caffè, superstizione e voglia di stare insieme, che sottrae il gioco dalla macchina asettica e straniante della sala bingo, riportandolo alla sua originaria dimensione sociale“.

Complimenti ad Antonio Longo per la serietà e l'impegno con cui porta avanti il suo lavoro!

“Midnight Bingo” (27 min.) �“ sospeso tra indagine antropologica e gustoso ritratto sociale �“, è la storia di Titina, una donna letteralmente stregata dal Bingo che, con un gruppo di amiche, per evitare di finire in rovina a causa della loro comune dipendenza, trovano un’ingegnosa soluzione…
Una storia curiosa e incredibile, che solo a Napoli, dove l’arte di arrangiarsi non è mai finita, poteva accadere; una vicenda intrigante e divertente, in grado di trasformare un problema in un entusiasmante ritorno al folklore. Realizzato in digitale in alta definizione, pur nei limiti delle ristrettezze di un no budget, vanta una confezione impeccabile grazie a collaborazioni importanti tra cui il direttore della fotografia Rocco Marra (Una notte di Toni D’Angelo, Focaccia Blues di Nico Cirasola, Esterno sera di Barbara Rossi Prudente, L’isola dell’angelo caduto, debutto alla regia del giallista Carlo Lucarelli)e le musiche di Rosario “Emiro” Acunto e Pasquale Catalano, il montaggio di Rosario Gallone, la postproduzione video di Giacomo Fabbrocino e quella audio di Carlo Licenziato.

È possibile vedere il trailer di “Midnight Bingo” qui: http://www.youtube.com/watch?v=AY4GO6tk1b0

Informazioni e iscrizioni al numero 081 5635188, oppure scrivendo a corsi@pigrecoemme.com o sul web, all’indirizzo http://www.pigrecoemme.com

Giacomo Fabbrocino a sinistra e Antonio Longo a destra

Scuola di cinema Napoli
scuola di cinema Pigrecoemme Napoli

Sito web: www.pigrecoemme.com
Email: info@pigrecoemme.com

Pigrecoemme su Facebook

Potete trovarci anche su Facebook.
Per essere aggiornati sulle nostre iniziative potete inoltre:
1)
Diventare "amici" di questo profilo: http://www.facebook.com/pigrecoemme.bis
2) Diventare "fan" di questa pagina: http://www.facebook.com/scuola.di.cinema.napoli.pigrecoemme
3) Iscrivervi a questo gruppo: http://www.facebook.com/groups/32152252642/
4) Iscrivervi alla nostra newsletter: http://www.pigrecoemme.com/newsletter.htm (ma forse lo siete già )

Per cancellarti o modificare il tuo account, Clicca qui

Pubblicità gratuita: bed and breakfast Napoli I Visconti. (Vuoi anche tu una pubblicità gratuita?)