A Priolo Gargallo “Sicilia di sabbia” di Perrotta

08/lug/2012 20.24.41 siciliadisabbia Contatta l'autore

Domenica 15 luglio l'Associazione Priolo Parla

organizza una proiezione del documentario su Pasolini alla presenza dell'autore

È prevista per domenica 15 luglio alle ore 19.00, presso la sede dell'Associazione Priolo Parla, la proiezione del film su Pasolini dal titolo “Sicilia di sabbia” del regista Massimiliano Perrotta. Seguirà un incontro con l’autore.

Sicilia di sabbia” prova a raccontare l'isola tra mito e trasformazione: ripercorrendo il viaggio di Pasolini per il reportage giornalistico "La lunga strada di sabbia" del 1959, Perrotta mostra attraverso alcuni esempi emblematici in che modo la modernità ha trasformato l'isola e in che modo non è riuscita a farlo. Sono cinque le località protagoniste di questo "racconto": Taormina, con il suo splendore incontaminabile; Catania e la zona incompiuta del corso Sicilia; Priolo Gargallo e il polo petrolchimico che la sovrasta; Siracusa, con il Santuario della Madonna delle Lacrime; e il piccolo paradiso terrestre di Portopalo di Capo Passero.

Un balzo continuo tra passato e presente, in cui due personaggi si alternano: Roberto Pensa, nel ruolo di colui che si trova a compiere il viaggio oggi; mentre Stefano Benassi evoca visivamente la figura di Pier Paolo Pasolini. Tra le numerose testimonianze raccolte spiccano quelle del filosofo Manlio Sgalambro e dello scrittore Domenico Trischitta.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana / Sicilia Film Commission e prodotto da Francesco Paolo Montini per la Movie Factory.

Domenica 15 luglio – ore 19.00

Associazione Priolo Parla – Via Isonzo, 14 – Priolo Gargallo