A Taormina “Sicilia di sabbia” di Perrotta

08/lug/2012 20.38.57 siciliadisabbia Contatta l'autore

Venerdì 13 luglio all'Accademia del Sacro proiezione del documentario su Pasolini

e incontro con Manlio Sgalambro, Domenico Trischita, Salvatore Tudisco e il regista

È prevista per venerdì 13 luglio alle ore 18.00, presso l'Accademia del Sacro di Taormina, la proiezione del film su Pasolini dal titolo “Sicilia di sabbia” del regista Massimiliano Perrotta. Seguirà un incontro con l’autore del documentario, con gli interventi di Manlio Sgalambro, Domenico Trischitta e Salvatore Tudisco.

Sicilia di sabbia” prova a raccontare l'isola tra mito e trasformazione: ripercorrendo il viaggio di Pasolini per il reportage giornalistico "La lunga strada di sabbia" del 1959, Perrotta mostra attraverso alcuni esempi emblematici in che modo la modernità ha trasformato l'isola e in che modo non è riuscita a farlo. Sono cinque le località protagoniste di questo "racconto": Taormina, con il suo splendore incontaminabile; Catania e la zona incompiuta del corso Sicilia; Priolo Gargallo e il polo petrolchimico che la sovrasta; Siracusa, con il Santuario della Madonna delle Lacrime; e il piccolo paradiso terrestre di Portopalo di Capo Passero.

Un balzo continuo tra passato e presente, in cui due personaggi si alternano: Roberto Pensa, nel ruolo di colui che si trova a compiere il viaggio oggi; mentre Stefano Benassi evoca visivamente la figura di Pier Paolo Pasolini. Tra le numerose testimonianze raccolte spiccano quelle del filosofo Sgalambro e dello scrittore Trischitta.

Il documentario è stato realizzato in collaborazione con la Film Commission Regione Siciliana / Sicilia Film Commission e prodotto da Francesco Paolo Montini per la Movie Factory.

Venerdì 13 luglio – ore 18.00

Accademia del Sacro – Madonna della Rocca – Taormina