CONFERENZA STAMPA Passato prossimo venturo ALLO ZODIACO

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

07/mag/2006 08.12.54 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
Passato prossimo venturo
E la pazzia entrò nella storia
Regia Tommaso Buscello
Da l'istruttoria di Peter Weiss
LUNEDI 8 MAGGIO
Ore 21 alla Zodiaco
Conferenza STAMPA DI PRESENTAZIONE
L'istruttoria di Peter Weiss
Le circostanze della composizione
Dal dicembre del 1963 all'agosto del 1965 si svolse a Francoforte un processo contro un gruppo di Ss e di funzionari del Lager di Auschwitz. Era il primo del dopoguerra.
Peter Weiss assistette a molte sedute del processo. Prese note, consultò i resoconti pubblicati su giornali, elaborò un testo teatrale che in tedesco si intitola Die Ermittlung, che significa non solo "istruttoria" in senso tecnico giuridico, ma anche "accertamento della verità, indagine". Il giudice, il difensore, l'accusatore, diciotto accusati e nove testimoni anonimi, ognuno dei quali impersona più di un testimone reale, sono i personaggi degli undici canti di questo oratorio, nel quale non è contenuta una sola parola che non sia stata pronunciata nell'aula del tribunale.
Lo stile
In versi liberi, brevi e brevissimi, spesso di una sillaba, la materia inaudita: accuse, testimonianze, difese, tutte egualmente, se pure per ragioni diverse, atroci, si dispongono in un susseguirsi che alla prima apparenza sembra anonimo ed incolore, ma in realtà nel suo metodico incalzare giunge ad una tensione drammatica e morale altissima: la testimonianza si trasforma in poesia e la poesia integra ed approfondisce la storia: ne mostra la più profonda verità umana e, per usare un concetto di Alessandro Manzoni, "religiosa".
Il contenuto
Gli undici canti dell'oratorio (solo alcuni saranno rappresentati nella versione che proponiamo) descrivono tutti gli aspetti del cammino di sofferenza e di morte del lager:
- il canto della banchina descrive l'arrivo e la discesa dai treni dei deportati e la selezione operata da medici tra i prigionieri destinati alla morte immediata e quelli destinati al lavoro schiavizzato;
- il canto del lager descrive il campo nei suoi termini generali;
- il canto dell'altalena descrive le torture a cui venivano sottoposti prigionieri, tra le quali quella dell' "altalena";
- il canto della possibilità di sopravvivere descrive le impiccagioni ed i meccanismi con cui alcuni prigionieri "privilegiati" riuscivano a procrastinare la propria morte, meccanismi che però comportavano una qualche forma di collaborazione con i carnefici;
- il canto della fine di Lili Tofler racconta un caso individuale;
- il canto dell'unterscharfuerer Stark descrive i crimini di questo militare particolarmente crudele;
- il canto della parete nera si riferisce al muro contro cui venivano fucilati detenuti;
- il canto del fenolo descrive gli esperimenti "medici" mortali e dolorosissimi effettuati contro i prigionieri e la morte inflitta a molti con iniezioni di fenolo;
- il canto del bunkerblok descrive i canili in cui venivano rinchiusi fino alla morte per fame e sete prigionieri "puniti";
- il canto del Cyclon B descrive le camere a gas;
- il canto dei forni descrive la distruzione dei cadaveri.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
LUCASPORTALE -- AREA RISERVATA 1
Dedicata a tutti gli iscritti dell'area riservata del portale "Lucas il cinema in rete".
Tramite questa Newsletter riceverete gli eventuali aggiornamenti che verranno apportati alle vostre pagine personali.
La registrazione a questo gruppo avviene automaticamente poichè hai in precedenza richiesto l'attivazione all'area privata del nostro portale.
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1671
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: