Palio Madama Margarita - Castel Madama (Roma)

Palio Madama Margarita - Castel Madama (Roma)Comunicato Stampa - Castel Madama (Roma) 8-9 Luglio I giorni del Palio Madama Margarita Ogni anno, nel mese di luglio il paese laziale torna nel Rinascimento.

30/giu/2006 09.37.00 Cinema Nuovo Teatro Contatta l'autore

Comunicato Stampa - Castel Madama (Roma)
8-9 Luglio

I giorni del Palio Madama Margarita
Ogni anno, nel mese di luglio il paese laziale torna nel Rinascimento. Rinnovando una sfida tra i suoi rioni che, con fedeltà storico culturale, ridanno vita ai secoli passati

Tutto è pronto per il tradizionale appuntamento con la storia. Castel Madama l’8 e il 9 luglio entra in una sorta di macchina del tempo e si risveglia in pieno Rinascimento per il Palio Madama Margarita. Un salto nel tempo di quasi cinquecento anni, dove scompare ogni traccia d’età moderna. Segnaletiche e insegne pubblicitarie vengono occultate per dare spazio ad un pezzo di vita rinascimentale animato da gente in abiti d´epoca, artigiani che trafficano con antichi mestieri (ritrovati), bambini che si cimentano in giochi persi nella notte dei tempi tra vicoli, giardini, palazzi e botteghe ricreate per l’occasione. Non è la sceneggiatura di un film in costume ma il "Palio Madama Margarita" di Castel Madama. Splendida, ricca, calamitante manifestazione storica che rievoca l'ingresso del 1538 di Margarita d'Austria (figlia dell´imperatore Carlo V) nel suo feudo, che da lei ha preso il nome.

Ogni secondo fine settimana di luglio il paese fa un salto indietro di 5 secoli con scene viventi in costume che rievocano, con dovizia di particolari, la vita di un villaggio Cinquecentesco. Un´immersione totale nella storia di questo paesino laziale, a circa quaranta minuti d´auto dalla capitale. Davvero come in un film, ma senza l´obbligo di biglietto e di restare seduti: potrete, infatti, passeggiare accanto a dame e popolane impegnate a tessere, o curiosare all´interno di un´osteria, un´officina da maniscalco. Per ottenere un risultato così, i comitati dei quattro rioni di Castel Madama (Borgo, Castelluccio, Empolitano e Santa Maria della Vittoria) lavorano per mesi. Tutto viene fatto in gran segreto, solo pochissime persone conoscono i progetti degli addobbi e degli scenari da costruire la notte del venerdì che precede il Palio. Il Rinascimento viene riproposto con rigore filologico quasi maniacale, frutto di un anno di lavoro trascorso a consultare trattati storici, a visitare musei o a cercare informazioni grazie alla collaborazione di scenografi e docenti universitari.

La domenica, invece, è la volta del Corteo Storico che attraversa tutto il paese al suono di tamburi o chiarine. Nel pomeriggio il campo sportivo comunale si anima con la contesa a cavallo dei quattro Rioni che si sfidano nella Giostra del Saraceno, Giostra delle bandiere e Corsa. Il Rione che ottiene il punteggio più alto sommando i punteggi di tutte le prove (addobbo, corteo e contesa a cavallo) si aggiudica il titolo di Rione Margarita, vincendo il Palio. Il Rione che ottiene il punteggio più alto sommando i punteggi delle prove Addobbo e Corteo si aggiudica il titolo di Rione Nobile.

Info: Ufficio Cultura 07744500236 www.comunedicastelmadama.it

La manifestazione è organizzata dal comune di Castel Madama in collaborazione con la ProLoco con il patrocinio dalla Regione Lazio.

PROGRAMMA:
Sabato 8 luglio ore 17.00
Rievocazione storica - Visita diurna e notturna ai Rioni Castelluccio - Santa Maria della Vittoria - Borgo - Empolitano storicamente addobbati con rappresentazioni di scene viventi, arti e mestieri.
Domenica 9 luglio ore 9,30
Corteo e rievocazione storica, Riconsegna del Palio, Giuramento di lealtà dei Massari e benedizione dei Gonfaloni in Piazza del Palio
ore 17,00
Contesa a cavallo al Campo del Palio e Corteo di ritorno con scioglimento in Piazza del Palio

Come arrivare a Castel Madama
Castel Madama dista 39 Km da Roma. La sua posizione lo rende facilmente raggiungibile attraverso l'autostrada A24 per l'Aquila (uscita casello autostradale Castel Madama) o attraverso la statale Tiburtina
______________

GOING BACK FIVE CENTURIES AT FESTIVAL
Visitors of the Palio Madama Margarita, on second weekend of July, go back five centuries. The historic reconstruction of the local Palio, with knights and dames walking through town and the reconstruction of shops and streets as they used to be, is secretly organized by residents of four neighborhoods in this town of the Aniene valley, 40 kilometers from Rome: Borgo, Castelluccio, Empolitano and Santa Maria delle Vittorie. The Palio's history dates back to 1538, when the daughter of emperor Carlo V entered the town to become its owner and take possession of the castle, which is still intact. Starting Saturday, the neighborhoods will be decorated according to Renaissance custom while on Sunday there will be a historic parade, accompanied by the sound of drums and clarions. At night, the local sports field will host the competition on horseback of the four neighborhoods in the Giostra del Saraceno e delle bandiere. The area with the highest scores in all competitions (decorations, parade and horse race) will win the title of Rione Margarita and win the Palio.
________________________
Daniela Cocchi - cell. 3385485059 danielacocchi@libero.it